rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il premio

Premio Bigazzi: è di Elisa la migliore composizione musicale di Sanremo 2022

Il riconoscimento è stato assegnato dall’orchestra alla migliore composizione musicale, dunque un premio al testo ma anche appunto al miglior arrangiamento musicale in gara

Con grande successo, si è conclusa sabato sera, 5 febbraio 2022, la 72° edizione del Festival della canzone italiana: la finale di Sanremo è stata la più vista degli ultimi 25 anni con il 64,9% di share. Sul podio Mahmood e Blanco con il brano "Brividi", secondo posto invece per la nostra Elisa e la canzone "O forse sei tu" che ha ottenuto il Premio Bigazzi.

Il riconoscimento è stato assegnato dall’orchestra alla migliore composizione musicale, dunque un premio al testo ma anche appunto al miglior arrangiamento musicale.

Cos'è il Premio Bigazzi

Intitolato al compianto Giancarlo Bigazzi, il premio è stato fortemente voluto dal conduttore Carlo Conti ed è stato indetto per la prima volta nel 2013. Giancarlo Bigazzi, noto anche con lo pseudonimo di Katamar (Firenze, 5 settembre 1940 - Camaiore, 19 gennaio 2012), è stato un produttore discografico, compositore e paroliere italiano, componente del gruppo degli Squallor. È stato anche uno dei più noti autori e parolieri della canzone italiana.

Ha collaborato anche con il cinema e la tv per la realizzazione di diverse colonne sonore. A votare il vincitore è stata la grande orchestra di Sanremo che nelle cinque serate ha scelto appunto la canzone con la migliore composizione musicale: in questo caso è stata proprio Elisa ad emozionare di più.

"O forse sei tu" di Elisa: testo e significato del brano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Bigazzi: è di Elisa la migliore composizione musicale di Sanremo 2022

TriestePrima è in caricamento