rotate-mobile
Dove trovare i migliori vini del carso

Premiato a Trieste il ristorante che più valorizza i vini del territorio

Il premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow è assegnato da appassionati e professionisti a enoteche, ristoranti, osterie, bistrot, pizzerie che valorizzano i vini di una delle categorie territoriali o tematiche in concorso, nel nostro caso la "migliore selezione del Carso"

Sono stati recentemente consegnati a BolognaFiere i 36 riconoscimenti della seconda edizione del Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow. "Un premio che consente di mettere in luce il principio alla base della Slow Wine Coalition, la rete internazionale che unisce tutti gli attori che fanno parte della filiera vitivinicola - ha dichiarato Giancarlo Gariglio, curatore della guida Slow Wine e coordinatore della Slow Wine Coalition in occasione della cerimonia del Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow alla Slow Wine Fair 2024 -. Ristoratrici e ristoratori sono spesso dietro le quinte, ma rappresentano l’anello di congiunzione per eccellenza quando si parla di trasmettere i valori portati avanti in vigna dai produttori tramite le carte dei vini che vengono proposte. Essi sono un elemento di diffusione e di educazione verso un consumo consapevole".

Il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow

Giunto alla seconda edizione, il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, nato dalla collaborazione tra Slow Food e la Milano Wine Week, è assegnato da appassionati e professionisti a enoteche, ristoranti, osterie, bistrot, pizzerie che valorizzano i vini di una delle categorie territoriali o tematiche in concorso.

Sono state oltre 500 le realtà candidate dagli appassionati per le 12 categorie protagoniste dell’edizione 2024: otto riguardano le migliori selezioni territoriali, dall’Amarone della Valpolicella alla Champagne, passando per Etna, Carso, Romagna, Rodano, Jura e Portogallo; quattro sono, invece, tematiche: i vini provenienti da vitigni autoctoni, quelli certificati biologici o biodinamici, quelli che spiccano per il rapporto qualità-prezzo e la migliore selezione di vini italiani buoni, puliti e giusti all’estero.

I premi in regione

Sono due i locali premiati a Trieste e in Friuli Venezia Giulia per la categoria "Migliore selezione Carso":

  • Locanda Devetak - San Michele del Carso (Gorizia);
  • Antico Caffè S. Marco - Trieste.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato a Trieste il ristorante che più valorizza i vini del territorio

TriestePrima è in caricamento