rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Domotica

Come scegliere la cantinetta del vino, guida all'acquisto

Una cantinetta è una struttura ideata appositamente per mantenere il vino nelle condizioni giuste per essere degustato al meglio. Di diverse tipologie e adatte a qualsiasi tipo di esigenza, ecco quali sono i fattori da tenere in considerazione per il suo acquisto

Una cantinetta è una struttura ideata appositamente per mantenere il vino nelle condizioni giuste per essere degustato al meglio e al momento giusto. Di diverse tipologie e adatte a qualsiasi tipo di esigenza, la cantinetta del vino può rivelarsi un accessorio fondamentale in casa perché consente di garantire la giusta temperatura delle bottiglie. Funziona come un frigorifero ed è indispensabile per tutti gli amanti del buon vino. Ecco quali sono i fattori da tenere in cosiderazione per il suo acquisto.

Consigli

Come tutti gli altri elettrodomestici, anche la cantinetta del vino consuma energia. Per questo, prima di acquistarla, è importante tenere in considerazione diversi fattori, come:

  • classe energetica e consumo;

  • numero di bottiglie che può contenere;

  • consumo medio annuo;

  • emissione sonora in decibel.

Inoltre, per quanto riguarda questo accessorio, è importante tenere in considerazione anche il range di temperature; le sue dimensioni; i comandi; le eventuali distinzioni tra le zone e la capacità di mantenere una certa umidità (fondamentale per certi vini pregiati).

Come scegliere

Ogni vino, che sia giovane, corposo, spumante, rosso, bianco o champagne, ha bisogno di una certa temperatura di conservazione. Proprio per questo motivo, esistono sul mercato delle cantinette che hanno diverse temperature in base alle zone (tre o più). Queste, però, sono tra le più costose. Una buona via di mezzo è scegliere una cantinetta con due zone, da regolare in base alle esigenze.

Vini "green": le differenze tra biologico, naturale, libero e biodinamico

Costi

Anche il prezzo varia molto in base alle diverse esigenze. Si va dalle cantinette più costose con più di tre zone di temperatura, a quelle più economiche con meno opzioni e comandi. Il prezzo, poi, varia anche in base alla classe energetica, al design dell'accessorio e alla sua capacità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere la cantinetta del vino, guida all'acquisto

TriestePrima è in caricamento