Acqua: Boem (Pd), noi tuteliamo la salute, Fi strumentalizza i valori delle persone
TRIESTE (15.02.18). «Forza Italia, con la sua consigliera Piccin, strumentalizza le petizioni senza nemmeno conoscere la legge e le competenze della Regione. Questo significa prendere in giro i cittadini su un tema, molto sentito da tutta l'opinione pubblica, come quello dell'acqua: non è corretto giocare su questi valori fondamentali». A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Vittorino Boem a margine della discussione della proposta di legge 200 proposta da Forza Italia e respinta dall'Aula.
«Per noi la priorità è la qualità dell'acqua e la salute dei cittadini, per Forza Italia, evidentemente è esclusivamente il voto dei cittadini. Questo lo ha chiaramente dimostrato la consigliera Piccin con la sua proposta di legge che sovrappone l'acqua potabile e quella domestica che può chiaramente avere utilizzi differenti dal consumo umano. Assimilare l'acqua utilizzata per innaffiare il giardino a quella usata per bere, non va certo nella direzione di tutela della salute».
«Gli sforzi della Regione devono andare contro gli sprechi di acqua potabile e per questo c'è una sperimentazione sostenuta da Regione e Università di Trieste per trovare il miglior modo in cui regolare i flussi dei pozzi artesiani e regolare la pratica del getto continuo».