rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Piazza San Giovanni

Amministrative, Psi-Verdi: «A fianco di Cosolini, incredibili potenzialità della città»

La video-intervista ai segretari del Psi Trieste dei Verdi Fvg

Presentato questa mattina in piazza San Giovanni, nel quartier generale della coalizione a supporto di Roberto Cosolini, il programma della lista civica Psi-Verdi da parte dei rispettivi segretari, Gianfranco Orel (Psi Trieste) e Alessandro Claut (Verdi Fvg).

Orel, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come «Claut è da sempre un socialista, sin dagli anni '80, per cui non è stato molto complesso realizzare un programma comune e soddisfacente per entrambi i partiti. A Trieste manca un vero e proprio progetto armonioso di città. Su questo fronte noi puntiamo ad essere protagonisti, dando il nostro contributo, ovviamente dando primaria importanza ai temi del lavoro, del welfare e dell'ambiente. Si vive un po’ troppo alla giornata, con progetti tappabuchi senza pensare ad una pianificazione strategica pluriennale. I cittadini sembrano infatti frastornati da questo modo di agire, che pensa più al presente che al futuro, non dando linee guida precise su cosi si vorrà fare negli anni avvenire»

LA VIDEO INTERVISTA AI SEGRETARI DEL PSI GIANFRANCO OREL E DEI VERdI ALESSANDRO CLAUT (l'articolo continua sotto il video)

«Non voglio più- conclude Orel - che Trieste sia associata solo al caffè o alla Barcolana, ma anche e anzi, in primo luogo, alla scienza. Trieste ha tantissime realtà scientifiche disseminate su tutto il territorio, ma è sempre mancato un vero rapporto tra istituzioni pubbliche e quelle scientifiche».

Claut nel corso del suo intervento, interrotto peraltro più volte solamente dal capolista Lionetti che, in preda all’enfasi della campagna, talvolta ha iniziato ad applaudire fragorosamente (ovviamente in solitaria).

«Questa è stata un’alleanza fortemente cercata e voluta – sottolinea Claut. Abbiamo scritto il programma molto velocemente perché ciò che proponiamo sono tutte idee e progetti che entrambi i partiti portano avanti da anni. Quello che presentiamo è un programma estremamente propositivo, che punta al lavoro, all’innovazione, sempre mettendo in primo piano le questioni ambientali, per noi fondamentali».

Presentazione programma Psi - Verdi (Foto Luca Marsi)

«Una città vivibile ed accogliente – ha concludo Claut – attira capitali ed investitori di prima importanza, con conseguenti nuove realtà sul territorio, nuovi posti di lavoro ed un’economia sempre più in ascesa. Basta vedere il caso di Vienna e come la capitale austriaca abbia avuto un incredibile sviluppo grazie alla grande attenzione data dagli amministratori pubblici all’ambiente ed alle questioni eco-sostenibili».

Successivamente la parola è passata ad alcuni giovani del Psi che hanno illustrato più dettagliatamente il programma ed ad alcuni candidati di punta della lista

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, Psi-Verdi: «A fianco di Cosolini, incredibili potenzialità della città»

TriestePrima è in caricamento