rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Pesca, Uniti per Trieste: «Aiuto a settore, tavolo di lavoro tra Comune e Capitaneria di porto»

Per favorire e rilanciaren la pesca e garantire al contempo produzione di qualità e rispetto dell'ambiente, Uniti per Trieste propone la creazione di un tavolo di lavoro tra il comune e la capitaneria di porto

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Trieste e il mare.

Un vincolo plurisecolare tra l'uomo e la natura.

Trieste è il porto, il porto è Trieste. Ma questa non è l'unica attività legata al mare nella nostra città.

Oltre al commercio, allo svago e allo sport c'è anche la pesca. Uno dei più antichi e duri mestieri, da sempre dimenticato e bistrattato dalla politica cittadina, castigato molto spesso da norme imposte dall'Unione Europea.

Per favorire e rilanciare questo importante settore e garantire al contempo produzione di qualità e rispetto dell'ambiente, Uniti per Trieste propone la creazione di un tavolo di lavoro tra il comune e la capitaneria di porto, come già avviene in Sicilia, regione a statuto speciale.

Questo tavolo, sfruttando lo statuto speciale della regione, permetterebbe di portare piccole modifiche ai regolamenti europei.
Modifiche necessarie per evitare sprechi (quintali e quintali di pesce fresco sono rigettati a mare ogni anno), aiutare questo settore con interventi mirati, salvaguardare l'ambiente, individuare i metodi di pesca più adatti ai nostri fondali, salvaguardando le attività dei pescatori e il nostro splendido ecosistema.

Teniamo conto anche che l'estensione della zona franca a tutto il territorio porterebbe notevoli vantaggi al comparto pesca. Questo favorirebbe anche i commercianti, che potrebbero rifornirsi a chilometro zero di pesce fresco proveniente dal nostro golfo, a un prezzo sostenibile e nelle quantità necessarie per sostenere il mercato senza sprechi.

Uniti per Trieste, liberi fare la differenza, anche per chi vive dei frutti del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca, Uniti per Trieste: «Aiuto a settore, tavolo di lavoro tra Comune e Capitaneria di porto»

TriestePrima è in caricamento