rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Domani Presentazione del Libro " la Sacchetta. Storie e Immagini del Cuore Marinaro di Trieste

Giovedì 13 ottobre ore 18.30 Triestina della Vela, Pontile Istria, Trieste Ingresso libero anche per chi non è socio.La Sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste di Claudio Ernè e Tiziana Oselladore.Presentazione del volume...

Giovedì 13 ottobre ore 18.30 Triestina della Vela, Pontile Istria, Trieste Ingresso libero anche per chi non è socio.
La Sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste di Claudio Ernè e Tiziana Oselladore.
Presentazione del volume pubblicato da Comunicarte Edizioni nella collana "carte di mare".
Il volume ripercorre tre secoli di storia di questo particolare contesto della città di Trieste ed è suddiviso in temi e sottotemi; ci fa scoprire le fasi storiche e urbanistiche della Sacchetta ma anche avvenimenti sportivi e di cronaca, curiosità e vicende legate anche a luoghi che non esistono più.

Attraverso la storia di questo "cuneo" di mare nella città possiamo ripercorrere tutta la storia di Trieste.
Gli autori hanno raccolto immagini - oltre 200, spesso inedite - testimonianze e ricordi per ricostruire le vicende di questa particolare zona di Trieste. Spesso le immagini sono accompagnate da citazioni letterarie - la bibliografia del volume oltre ai titoli di saggistica e ricerca storica riporta anche molte opere di narrativa che sono state spesso illuminanti nel comporre il volume - di autori noti e da riscoprire: Pier Antonio Quarantotti Gambini, Boris Pahor, Libero Mazzi, Anita Pittoni solo per citarne alcuni.
La Sacchetta è il numero cinque dei titoli della collana "carte di mare" che volendo parlare «di barche, mare e uomini» ci ha fatto conoscere nei libri precedenti le storie dei Cosulich, di Carlo Sciarrelli, di Agostino Straulino e di Moya.
Giovedì sera Niki Orciuolo converserà con gli autori e l'editore accompagnato dalla proiezione delle immagini presenti nel volume.


Nel 1948 Pier Antonio Quarantotti Gambini vince il Premio Bagutta con "L'onda dell'incrociatore" pubblicato da Einaudi. La storia narrata - forse uno dei testi più riusciti dello scrittore -è ambientata nella Sacchetta di Trieste tra dighe, società canottiere, barche e zattere. Partendo proprio da queste righe di Quarantotti Gambini, Ernè e Oselladore ricostruiscono la vicende di questo microcosmo dove la città vive sul mare e dove il mare è più vivo. Oltre 200 immagini, in gran parte inedite, citazioni letterarie, memorie e ricordi vengono raccolti per la prima volta in un unico volume. Ma sfogliando il libro possiamo trovare anche avvenimenti di cronaca e imprese sportive da record come quella che vide alcuni canottieri partire dalla Sacchetta e in alcuni giorni arrivare a Zara, allora in Jugoslavia. Gli autori tracciano anche un'attenta analisi dello sviluppo storico di questo contesto urbanistico così particolare: granai in riva al mare trasformati in palazzi di abitazione, canottiere di legno rifatte in cemento, vecchi lazzaretti e immense pescherie oggi musei e spazi espositivi, senza dimenticare alcuni piccoli gioielli architettonici, firmati da Max Fabiani e da Ernesto Rogers ad esempio, e particolarità come il Bagno alla Lanterna, unico stabilimento balneare diviso da un muro: da una pare le donne dall'altra gli uomini. Una viaggio lungo oltre tre secoli per un album di storie, immagini e suggestioni imperdibile per chi ama il mare.

La Sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste
25.00?
autore: Claudio Ernè, Tiziana Oselladore
ISBN: 978 88 6287 067 2
anno: 2011
formato: 27x21 cm; 190 pagine; brossura con alette
lingua: italiano
collana: carte di mare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani Presentazione del Libro " la Sacchetta. Storie e Immagini del Cuore Marinaro di Trieste

TriestePrima è in caricamento