rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Europei Sleddog: il triestino Alessio Del Fabbro ci riprova con i suoi husky

Tra i protagonisti al via, il triestino Alessio Del Fabbro nella "Media Distanza 4 cani" dopo la lunga serie di brillanti risultati infilati nelle ultime uscite

Si terranno il prossimo fine settimana a Millegrobbe, sull' Altopiano di Asiago, i Campionati Europei FISTC "Sprint e Media Distanza" di Sleddog, la specialità nordica che sta registrando, unitamente alla sua versione autunnale su sterrato, una crescente diffusione anche in Italia.

Tra i protagonisti al via, il triestino Alessio Del Fabbro parte con ambizioni da podio nella "Media Distanza 4 cani" dopo la lunga serie di brillanti risultati infilati nelle ultime uscite. Solo nel 2016, infatti, l'oro agli Assoluti di febbraio su neve, i 2 ori agli Italiani a ottobre e il bronzo agli europei a novembre su sterrato, oltre a presentare un biglietto da visita non indifferente, chiariscono in modo limpido il livello ormai raggiunto dal "musher" triestino e dai fidatissimi husky Troy, Cody e Nevia.

«Nonostante l'inverno anomalo non ci abbia permesso di effettuare la specifica preparazione con la slitta, siamo comunque in forma" commenta Del Fabbro, al termine di un allenamento sul Carso triestino. Questi Europei saranno particolarmente impegnativi, sia per l'altissima qualità degli avversari, austriaci, francesi e slovacchi su tutti, che per la non più giovanissima età dei miei cani, ormai divenuti un raro esempio di longevità agonistica ad alti livelli».

Tre le manches previste, di 22 chilometri ciascuna, su un percorso molto tecnico, caratterizzato dal susseguirsi di variazioni altimetriche e di ritmo, che non consente distrazioni e richiede una notevole preparazione fisica da parte di tutti i componenti. «Concorrere nella categoria " 4 cani" con un team composto dai miei tre husky» conclude Del Fabbro «non lo considero un handicap ma, anzi, rappresenta uno stimolo aggiuntivo per dare, come sempre, il 110% a prescindere dal risultato sportivo. Se, poi, riuscissimo a migliorare il bronzo conquistato agli ultimi europei, il quadro sarebbe completo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Sleddog: il triestino Alessio Del Fabbro ci riprova con i suoi husky

TriestePrima è in caricamento