rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Domotecnica: Gioco a Premi sull'Efficenza Energetica da Oggi alle Torri d'Europa

Fa tappa a Trieste il nuovo tour di sensibilizzazione all’Efficienza Energetica “Gira la Ruota dell’Energia. Domotecnica ti premia” con una tappa di cinque giorni presso il centro commerciale “Le Torri d’Europa”. Dal 6 all’11 Marzo, Domotecnica...

Fa tappa a Trieste il nuovo tour di sensibilizzazione all'Efficienza Energetica "Gira la Ruota dell'Energia. Domotecnica ti premia" con una tappa di cinque giorni presso il centro commerciale "Le Torri d'Europa".
Dal 6 all'11 Marzo, Domotecnica sarà presente al centro commerciale per sensibilizzare i cittadini ad un uso attento dell'energia, invitandoli a girare la grande Ruota dell'Energia e a rispondere a semplici domande.

Qual è la differenza fra pannelli solari termici e fotovoltaici?
Come funziona il mini eolico?
Rispondendo correttamente a quesiti come questi i visitatori avranno l'opportunità di aggiudicarsi i simpatici premi green messi in palio: attraverso quest'iniziativa Domotecnica premia chi si mette in gioco e dimostra il desiderio di incrementare le proprie conoscenze in materia di Efficienza Energetica.

La ruota dell'Energia Domotecnica non è solo un gioco, è una scelta, la scelta di intraprendere la strada dell'efficienza Energetica, l'unica via per un futuro sostenibile.

I cittadini, oltre a ricevere simpatici premi e utili consigli sugli accorgimenti da adottare per ridurre i propri consumi con un occhio di riguardo per l'ambiente, avranno la possibilità di ottenere un check-up energetico gratuito per poter verificare "stato di salute" della propria abitazione.

Il Tour della ruota dell'Energia visiterà 40 centri commerciali da Gennaio a Dicembre per un totale di 240 giornate e rientra in una serie di progetti proposti da Domotecnica senza scopo di lucro e finalizzati a dare un servizio ai cittadini.

Tra queste iniziative spicca la mappatura energetica delle abitazioni degli italiani dello stato di salute delle abitazioni di alcune città italiane, indagine già condotta da
Domotecnica nel 2009, dalla quale è emerso il grave stato di obsolescenza del nostro patrimonio residenziale: il 79,2% degli edifici, infatti, è stato costruito prima del 1980 e solo il 10,1% dopo il 2000. Inoltre, l'81,5% delle abitazioni è caratterizzato da un livello di isolamento termico valutato dagli inquilini come medio o scarso.

Spostando l'analisi sulla qualità degli impianti termoidraulici installati, quasi la metà (49,5%) realizzati prima del 1990 e solo il 27,3% dopo il 2000. Inoltre, solo il 5,6% delle abitazioni è dotato di impianti solari termici e l'uso delle fonti rinnovabili è poco diffuso. L'ambizioso intento di Domotecnica è quello è di sensibilizzare in maniera capillare l'opinione pubblica a un uso consapevole dell'energia per dimostrare che l'unico serbatoio inesauribile di energia è l'Efficienza Energetica.


Domotecnica
Domotecnica è la prima rete Nazionale in Franchising per aziende di Installazione termoidraulica che operano nel campo dell'efficienza energetica, il cui obiettivo è cioè fare interventi che, garantendo alti livelli di comfort, permettano di utilizzare solo l'energia necessaria quindi senza sprechi e, ogni volta che è possibile, ottenerla da fonti rinnovabili. Domotecnica Italiana, realtà in costante crescita, coinvolge oggi 1244 Aziende Affiliate in tutta Italia, 21 Studi di Progettazione e 90 Partner Fornitori di tecnologie e servizi tra i migliori del mercato internazionale; la Centrale Operativa, che ha sede in provincia di Treviso e impegna uno staff di 50 persone, si occupa di coordinare tutte queste realtà e innescare tra esse le sinergie operative per operare con successo.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domotecnica: Gioco a Premi sull'Efficenza Energetica da Oggi alle Torri d'Europa

TriestePrima è in caricamento