rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Oggi alla Lovat: "un'altro Novecento"

Una preziosa “lezione di storia”, lunedì 7 novembre alle ore 18,00 alla Libreria Lovat di Trieste. E’ quella contenuta nel libro di Stefano Bottoni “Un altro Novecento. L’Europa orientale dal 1919 ad oggi" (Carocci, 2011), che l’autore presenterà...

Una preziosa "lezione di storia", lunedì 7 novembre alle ore 18,00 alla Libreria Lovat di Trieste. E' quella contenuta nel libro di Stefano Bottoni "Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 ad oggi" (Carocci, 2011), che l'autore presenterà assieme agli storici Jo?e Pirjevec (docente di Storia contemporanea all'Università del Litorale - Centro di Ricerche Scientifiche di Koper/Capodistria) e Mila Orli? (docente di Storia contemporanea all'Università di Rijeka/Fiume - Irsml Fvg).
Bottoni, docente di Storia e istituzioni dell'Europa orientale presso l'Università di Bologna, ha voluto raccogliere nel suo volume gli "strati di memoria" sedimentatisi nella parte orientale dell'Europa durante il lungo Novecento. E con un taglio cronologico affiancato da una scanzione tematica degli eventi ha analizzato l'evoluzione economica e sociale dei vari paesi.
La metà orientale del continente europeo ha attraversato nell'ultimo secolo rivolgimenti politici, tensioni sociali e conflitti etnici che ne hanno profondamente deviato e rallentato lo sviluppo.
Con il fallimento del sistema di Versailles, gli Stati della regione divennero uno dei teatri principali dell'espansione nazionalsocialista e dello sterminio degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. La vittoria dell'Unione Sovietica portò a una liberazione/occupazione, all'egemonia comunista e alla creazione di un blocco politico, economico e militare rimasto in vita per quasi mezzo secolo. Dopo il biennio rivoluzionario 1989-91, le guerre balcaniche e il difficile cammino d'integrazione con la UE, i venti Stati postcomunisti e postsovietici si misurano con gravi problemi sociali ed etnici ereditati dal sistema comunista o aggravatisi durante la transizione democratica.
Il volume fornisce una sintesi interpretativa rivolta agli specialisti e a tutti i lettori interessati alla storia recente di un'area periferica, i cui problemi e le cui esigenze incidono in maniera crescente sulle dinamiche politiche e sociali di un continente formalmente riunificato ma tuttora diviso da muri invisibili e diffidenze reciproche.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi alla Lovat: "un'altro Novecento"

TriestePrima è in caricamento