rotate-mobile
Sport

Pallacanestro Trieste 2004-Bondi Ferrara 87-76. Il resoconto della gara

22.15 - la cronaca della convincente vittoria dei ragazzi di coach Dalmasson.

Davanti a circa 3000 spettatori la Pallacanestro Trieste 2004 supera al Palarubini la Bondi Ferrara con il punteggio di 87-76. Trascinati da Pecile, autore di 26 punti, con l’ex Pipitone ben concentrato e reattivo  (15 punti e 8 rimbalzi) e la positiva prova di Parks (19 punti ed 11 rimbalzi). Per l’atteso Zahariev un inizio in chiaroscuro ma decisivo nell’ultimo quarto, con 6 punti dei 9 complessivi. I ragazzi di Dalmasson hanno tratto insegnamento dalla trasferta di Chieti, procucendo proprio nell’ultimo quarto il parziale di 15-0 che ha incanalato nei binari giusti la partita della Pallacanestro Trieste 2004, che proprio all’inizio del quarto periodo era stata scavalcata dalla formazione ferrarese, che nel terzo quarto è stata capace di recuperare dodici punti di svantaggio.

PRIMO QUARTO
Trieste parte con Parks, Bossi, Pecile, Pipitone e Zahariev mentre la Bondi Ferrara risponde con Rush, Ibarra, Bucci, Henderson e Bucci. Inizio scoppiettante per Trieste, subito avanti 6-0 con le realizzazioni di Parks, Pecile e Pipitone.Bucci frena il tentativo di fuga di Trieste. Dopo il libero di Parks risponde Brkic allo scadere dei 24 secondi; altro mini-break di Trieste firmato Pecile, Bossi e Parks. Per gli ospiti è Brkic a trovare ancora la via del canestro, nuovamente allo scadere dei 24 secondi. Le due bombe di Pecile tengono a distanza Ferrara che, dopo i due punti di Parks, si avvicinano con due canestri consecutivi di Rush; i due liberi realizzati da Pecile chiudono il primo quarto con Trieste avanti 22-15.

SECONDO QUARTO
Gioco iniziale da tre punti per Zahariev (due punti più libero supplementare) al quale risponde il solito Brkic. Dopo la tripla di Pecile parziale di 8-0 per la Bondi ma Trieste replica con due bombe, rispettivamente di Pecile e Canavesi. Ultimi minuti del periodo sotto il segno di Pipitone: suoi cinque punti consecutivi, corredati dalla tripla di Bossi. Il tiro dall’arco di Lestini chiude il secondo quarto e manda le squadre a riposo con i biancorossi in vantaggio 44-31.

TERZO QUARTO
Ancora una tripla di Bossi porta Trieste al massimo vantaggio (47-31): i liberi di Parks e le triple di Bossi tengono a distanza gli ospiti fino al sesto minuto del periodo. Qualche tiro sbagliato e qualche palla persa da Trieste consentono a Ferrara di recuperare gradualmente dal -16 al -8 fino al -3 con i lberi realizzati da Henderson. Due punti di Canavesi consentono a Trieste di respirare un po’ ma i liberi di Bucci riportano sotto la Bondi, che chiude il terzo periodo con solamente quattro punti da recuperare (64-60).

QUARTO QUARTO
L’inerzia della gara è nelle mani dei biancoblu ospiti, incitati dalla ventina di tifosi sistemati in tribuna. Con un parziale di 7-2 per Ferrara arriva il primo vantaggio (66-67 a 8.27). Puntuale arriva questa volta la reazione della formazione biancorossa, trascinata dai 3000 del PalaTrieste: Pipitone e Zahariev mettono il proprio sigillo nel parziale di 15-0 che nel giro di cinque minuti riporta i ragazzi di Dalmasson a +14 (81-67). I biancorossi controllano muovendo il tabellone con Pipitone e Parks. A 50 secondi dal termine Pecile e Pipitone raccolgono gli applausi del PalaTrieste lasciando il posto ai giovanissimi Gobbato e Donda. Per la Bondi un parziale finale di 5-0 che lima solamente il divario: i ragazzi di Dalmasson chiudono vittoriosi con il punteggio di 87-76.

Quinto posto in classifica per la Pallacanestro Trieste 2004, in coabitazione con Verona, Roseto, Bologna e Ravenna. Domenica prossima impegnativa trasferta per i biancorossi contro la De Longhi Treviso. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste 2004-Bondi Ferrara 87-76. Il resoconto della gara

TriestePrima è in caricamento