rotate-mobile
Sport

"Hollywood" Arriva a Trieste: Blam! In Scena al Politeama Rossetti - Video

Questo originale e travolgente spettacolo sarà allo Stabile fino a domenica 1 dicembre Vi è mai venuta la tentazione, durante un grigio pomeriggio in ufficio, di lanciare un aeroplano di carta per cercare di colpire - di nascosto dal capo - un...

Questo originale e travolgente spettacolo sarà allo Stabile fino a domenica 1 dicembre

Vi è mai venuta la tentazione, durante un grigio pomeriggio in ufficio, di lanciare un aeroplano di carta per cercare di colpire - di nascosto dal capo - un collega concentrato sulla propria routine quotidiana? O vi è mai capitato di staccare la spina durante una noiosa riunione di lavoro e di incrociare gli occhi di chi è seduto di fronte a voi, capendo che sta pensando esattamente la stessa cosa, cioè di non essere minimamente interessato a quello di cui si sta animatamente discutendo... Allora Blam! è lo show che fa per voi, e vi farà vedere tutto quello che il vostro inconscio avrebbe voluto farvi fare in ufficio, ma che voi non avete mai avuto il coraggio di fare.

Applaudito da pubblico e critica per due stagioni a Copenaghen, Blam! ha conquistato la ribalta internazionale nell'agosto scorso, divenendo la rivelazione del Festival di Edimburgo 2013: la critica inglese lo ha definito "un capolavoro di comicità" (The Independent) e il pubblico ha tributato ai quattro scatenati artisti, capitanati dall'islandese Kristján Ingimarsson, delle vere e proprie standing ovation a ogni singola replica.

Blam! arriva per la prima volta in Italia per un breve tour che segue di poche settimane una lunga tenitura al prestigioso Sadler's Wells a Londra, e sarà senza dubbio una delle più gustose sorprese della nuova stagione del Rossetti.

Blam! è ambientato in un ufficio grigio e noioso, nel quale tre impiegati sono costretti da un capo odioso ed esigente a restare curvi e concentrati sui propri computer. A un certo punto, di nascosto da lui, i tre cominciano a ricreare i loro supereroi utilizzando gli oggetti a loro disposizione: la lampada della scrivania diventa così ET, le matite diventano gli artigli affilati di Wolverine, l'appendino si trasforma nella mitragliatrice di Rambo...

Non appena il capo si volta, l'ufficio torna come per incanto alla normalità, fino a quando lo stesso boss si rivela un "blammer" sfegatato e la routine quotidiana si trasforma in un'escalation irresistibile di colpi di scena nella quale si alternano citazioni di E.R., Hulk, Iron Man, Die Hard, Apocalypse Now e Guerre Stellari.

La riuscitissima scommessa alla base di Blam! è quella di mantenere uno svolgimento narrativo utilizzando una molteplicità di linguaggi teatrali, con riferimenti al cinema, innanzi tutto, ma anche all'arte mimica, al circo, all'acrobazia, alla parodia, al teatro fisico, allo slapstick, alla danza, al parkour...

Blam! è uno spettacolo che coinvolge e appassiona tutti: fa impazzire bambini e ragazzi, che colgono al volo i riferimenti ai supereroi più amati, diverte gli appassionati di cinema, che apprezzano gli innumerevoli riferimenti ai più grandi successi di Hollywood, conquista gli appassionati di teatro, che restano ammaliati dall'insolita struttura narrativa, priva di parole, ma ricca di mimica e gestualità tipica dell'arte teatrale più tradizionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hollywood" Arriva a Trieste: Blam! In Scena al Politeama Rossetti - Video

TriestePrima è in caricamento