rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

"l'Eversione di Destra" Oggi all'Universita'. Aperto al Pubblico

DISPES e il DISCAM organizzano un ciclo di conversazioni riguardanti la stagione del terrorismo nell'Italia degli anni Settanta del Novecento.Il ciclo è particolarmente dedicato agli studenti dei corsi di laurea delle Facoltà di Lettere e Scienze...

DISPES e il DISCAM organizzano un ciclo di conversazioni riguardanti la stagione del terrorismo nell'Italia degli anni Settanta del Novecento.
Il ciclo è particolarmente dedicato agli studenti dei corsi di laurea delle Facoltà di Lettere e Scienze Politiche, ma è aperto al pubblico: già da alcuni anni ormai alcuni dipartimenti universitari hanno inteso coinvolgere direttamente la cittadinanza nelle proprie attività, uscendo dall'ambito accademico.
Il ciclo si svolgerà presso l'Aula Baciocchi (in Androna Baciocchi angolo via Lazzaretto Vecchio) dalle 17 alle 19, secondo il seguente calendario.
5 dicembre: La lunga linea nera: eversione di destra, stragi, strategia della tensione nell'Italia degli anni Settanta (2° parte) (Gian Carlo Bertuzzi, Irsml Fvg)
6 dicembre: Il terrorismo in Alto Adige, (Giorgio Mezzalira, Storia e regione / Geschichte und Region, Bolzano)
7 dicembre: Le Brigate Rosse: dalle origini alla disgregazione, (Gabriele Donato, Irsml Fvg)


12 dicembre: Conclusioni.
Il ciclo di lezioni costituisce la prima tappa di un progetto che proseguirà nel marzo 2012 con un convegno organizzato dall'Università di Trieste sul tema Gli anni Settanta del Novecento in Italia.

Le parole della violenza politica. In concomitanza di ciò, grazie alla collaborazione dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, verrà inaugurata una mostra fotografica sulla strage di Bologna, usando i materiali di un'esposizione già tenuta nel capoluogo emiliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"l'Eversione di Destra" Oggi all'Universita'. Aperto al Pubblico

TriestePrima è in caricamento