rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

"Trieste, l'Operetta, la Belle Epoque" con Andrea Binetti questo Pomeriggio al San Marco

L’Associazione Altamarea organizza per oggi, giovedì 24 maggio alle ore 18, al Caffè San Marco di via Battisti 18, un concerto con il tenore Andrea Binetti sul tema: “Trieste, l’Operetta, la Belle Epoque”. Al pianoforte: Antonella Costantini...

L'Associazione Altamarea organizza per oggi, giovedì 24 maggio alle ore 18, al Caffè San Marco di via Battisti 18, un concerto con il tenore Andrea Binetti sul tema: "Trieste, l'Operetta, la Belle Epoque". Al pianoforte: Antonella Costantini. Introduce Rina Anna Rusconi. L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna "La parola alla Scrittura", con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Cultura. "La Belle Epoque" è un momento irrepetibile della storia europea: sull'onda del genio musicale di Strauss, a cavallo tra Otto e Novecento stili e modi di vita sono in fermento. Sulla scena appare il Liberty uno "Stile Nuovo", presente anche a Trieste con diverse testimonianze architettoniche di grande pregio ed eleganza; uno stile floreale, voluttuoso, armonioso e luminoso, quasi un preludio del buon umore e del divertimento che sfocerà nell'apertura di numerosi teatri, arene e caffè-concerto dove si canta, si balla, s'importa e si produce l'Operetta.

La serata "Trieste, l'operetta, la Belle Epoque" vede in scena due protagonisti della musica a livello internazionale: Andrea Binetti e Antonella Costantini, che condurranno in un viaggio attraverso il mondo brillante della "piccola lirica", insieme ai protagonisti delle melodie più belle interpretate da Danilo, Tassilo, Sigismondo, Boni Cancianu, Mustafà Bey e altri ancora. Che rispecchiano con il loro nome, paesi, culture, religioni diverse: uno spaccato cosmopolita quale indimenticabile patrimonio dell'unicità e della grandezza della Trieste fin de siècle.

Altre informazioni sul sito web www.altamareatrieste.eu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trieste, l'Operetta, la Belle Epoque" con Andrea Binetti questo Pomeriggio al San Marco

TriestePrima è in caricamento