rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Settimana Europea della Mobilita' a Trieste: gli Appuntamenti di Oggi e Domani

Dopo l’”apertura” di ieri che ha visto lo svolgimento delle manifestazioni di Bicincittà, della tappa Venezia-Trieste della gara cicloturistica del “Granfondo d’Europa” e la p resentazione del libro “Salva i ciclisti: la bicicletta è politica”...

Dopo l'"apertura" di ieri che ha visto lo svolgimento delle manifestazioni di Bicincittà, della tappa Venezia-Trieste della gara cicloturistica del "Granfondo d'Europa" e la p resentazione del libro "Salva i ciclisti: la bicicletta è politica" (Chiarelettere), la "Settimana Europea della Mobilità" prosegue oggi, lunedì 17, con l'appuntamento principale fissato per le ore 18, alla Sala "Bazlen" di Palazzo Gopcevic, via Rossini 4, con la tavola rotonda su "Mobilità e dintorni" che vedrà protagonisti le principali istituzioni, aziende e operatori locali della mobilità: Trieste Trasporti, Acegas-Aps, Provincia e Comune, organizzata e moderata dal Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Trieste.
Vi interverranno l'Assessore comunale alla Mobilità e Traffico Elena Marchigiani (saluto e introduzione generale del tema), gli ingg. Giulio Bernetti e Fabio Lamanna del Servizio Mobilità e Traffico del Comune ("Monitoraggio e tecnologie a servizio della mobilità"), l'Assessore Provinciale ai Trasporti Vittorio Zollia ("Il ruolo della Provincia nella mobilità cittadina"), l'ing. Roberto Gerin direttore d'esercizio della Trieste Trasporti ("Mobilità sostenibile a Trieste: il contributo di Trieste Trasporti"), l'ing. Massimo Carratù direttore Divisione Energia di Acegas-Aps ("Lo sviluppo della tecnologia a LED negli impianti semaforici cittadini") e Gaia Maria Corbetta della Divisione Mobility & Logistics di Siemens S.p.A. ("Idee e soluzioni per la mobilità elettrica").

Sempre oggi, alla Sala "Fittke" di Piazza Piccola (sul retro del Municipio) sarà aperta la mostra "Mobilità in Mostra - Progetti, programmi e studi sulla mobilità", a cura di Comune di Trieste, Trieste Trasporti, AcegasAps e associazioni per la "mobilità sostenibile", che sarà visitabile tutti i giorni dal 17 al 21 settembre, con orario 10-13 e 17-20.

* * * * * *
Martedì 18, appuntamento principale alle ore 17, alla Sala Matrimoni del Comune, (piazza dell'Unità 4), su "La mobilità dei piccoli nel percorso casa-scuola - I progetti Pedibus per le scuole e i ricreatori: a bordo del bus più ecologico per capire come piccole scelte portino grandi cambiamenti". A cura di Comune, Regione FVG, Università degli Studi di Trieste, Scuole Primarie Giotti e Filzi-Grego, UISP, Studio Stradivarie, associazioni dell'Osservatorio della Mobilità Sostenibile di Trieste.
Sullo stesso tema, incontro alle ore 18.30, in via Revoltella angolo via Rossetti, al "capolinea del Pedibus", alla presenza degli Assessori comunali alla Mobilità e Traffico Elena Marchigiani e all'Educazione Antonella Grim.

Ancora martedì 18, alle ore 18.30, in Sala Matrimoni (piazza dell'Unità 4), incontro su "Car Sharing: cos'è e perché serve a Trieste", a cura di Legambiente Trieste - Circolo Verdeazzurro.

E sempre martedì 18, alle ore 17, in Sala "Fittke" di Piazza Piccola, proseguono gli incontri della serie "Appuntamento con? - Illustrazione di singoli progetti, programmi e studi sulla mobilità" con i tirocinanti del Servizio Mobilità e Traffico, nell'ambito della collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste. Stavolta sul tema "Spazi per la nuova mobilità - Nuove proposte per la riqualificazione delle piazze triestine" (con Erika Kosuta e Stefania Verbich).

Partners della S.E.M. di Trieste: Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - Regione FVG - Provincia di Trieste - Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e di Architettura - AcegasAps - Trieste Trasporti.
Associazioni aderenti che operano nell'ambito della salute e della mobilità sostenibile: ACP FVG, ARCI Trieste, ASD Granfondo d'Europa, ISDE Trieste, Legambiente Trieste-Circolo Verdeazzurro, Osservatorio Mobilità Sostenibile di Trieste , #salvaiciclisti, Spiz, Studio Stradivarie, Trieste in Bici, UISP, ULISSE-FIAB, WWF AMP Miramare.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Mobilita' a Trieste: gli Appuntamenti di Oggi e Domani

TriestePrima è in caricamento