Carta da parati: materiali, trend e migliori stili di arredamento

La carta da parati è un materiale molto versatile usato per il rivestimento di pareti, mobili e accessori. Scopriamo tutti i materiali della carta da parati, quali sono gli stili più apprezzati dagli italiani e soprattutto quali sono i trend del 2020

La carta da parati è un materiale usato per il rivestimento di pareti e superfici verticali, anche di mobili e accessori. Una soluzione molto versatile e tanto usata e apprezzata per decorare le case. Nonostante il suo nome, non tutta la carta da parati è di carta, anzi in molti casi, in particolare se parliamo di soluzioni contemporanee, è realizzata in altri materiali. Scopriamo allora tutti i materiali della carta da parati, quali sono gli stili più apprezzati dagli italiani e soprattutto quali sono i trend per questo 2020.

Riciclo creativo, la carta da parati per abbellire i mobili

Materiali

  • Cellulosa: la carta da parati classica è quella in cellulosa naturale (quindi di carta). Materiale che dura a lungo e che può essere decorato con una certa facilità.

  • Vinile: la carta da parati in vinile rappresenta un’evoluzione nella quale lo strato di carta è ricoperto da PVC e quindi reso impermeabile e per questo utilizzabile, ad esempio, anche in cucina o in bagno, senza problemi dovuti ad ambienti umidi.

  • TNT: la carta da parati in TNT utilizza tessuti come il lino, il cotone, la seta o la iuta. Questi materiali si applicano facilmente al cartongesso o al calcestruzzo e richiedono poca manutenzione per durare a lungo nel tempo.

  • Fiselina: la fliselina è un materiale che permette di avere un buon isolamento termico e acustico e anche di mascherare eventuali piccole imperfezioni della parete.

Stili

E voi tendete per uno stile più classico o uno più moderno? La carta da parati classica è spesso caratterizzata da fantasie geometriche o floreali, permette di creare ambienti sofisticati, in linea con la tradizione. Se si osa un po’ con colori e materiali, possiamo creare, invece, stili molto originali e moderni. La carta da pareti moderna permette di avere grande libertà nello scegliere fantasie tradizionali, che magari richiamino lo stile inglese o donino ai nostri interni atmosfere country o magari shabby chic, ma si potrà invece optare anche per giochi geometrici o magari macchie di colore.

Trend 2020

Ecco allora qualche suggerimento per chi vuole rimanere al passo con i tempi e la moda:

  • Se non siamo attratti dal design semplice, possiamo orientarci verso qualcosa di più glam, come le fantasie geometriche con effetto metallico, che uniscono il moderno e il tradizionale. Danno molto all'occhio, ad esempio, quelle con effetto metallizzato, in cui spiccano i colori platino, oro o argento, che daranno alla stanza un tocco di luce e luminosità.

  • Il marble wallpaper, ossia l’effetto marmo, è una delle carte da parati più ricercate. Elegante, romantica e senza tempo. Dal delicato colore rosa che avvolge la casa, perfetto da abbinare ad arredi tono su tono, al verde acqua che ricorda le onde del mare: insomma, tonalità versatili a cui poter abbinare stili e colori diversi, soprattutto quelli pastello.

  • Infine, non può mancare la carta da parati con le scritte. Messaggi che si ripetono e intervallano come un promemoria, che sia una frase che ci portiamo nel cuore, o un verso famoso.

Dove acquistarla a Trieste

  • Abitare Trieste (via del Molino a Vento, 5)

  • Andromeda (Corso Italia, 22)

  • Nuova Edicolor (via S. Giacomo in Monte, 18)

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
  • Commerciale Colori (via Gabriele D'Annunzio, 21)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sapone di Marsiglia, i notevoli e vantaggiosi usi in casa

  • Manutenzione elettrodomestici: quali tenere periodicamente sotto controllo

  • I segreti per usare la lavatrice e risparmiare in bolletta

  • Bioedilizia: nasce il trend delle case ecologiche

  • Dividere una stanza con opere murarie o con il fai da te: trucchi e soluzioni

  • Progetto di ristrutturazione: cosa contiene e perché è importante

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento