Sapone di Marsiglia, i notevoli e vantaggiosi usi in casa

Il suo odore è inconfondibile, presente in moltissimi prodotti per la pulizia e l’igiene della casa: stiamo parlando del sapone di Marsiglia. Questo sapone tradizionale, dalle origini molto antiche, viene prodotto con oli vegetali. Ecco come sfruttarlo al meglio in casa

Foto d'archivio

Il suo odore è buonissimo e inconfondibile, presente in moltissimi prodotti per la pulizia e l’igiene della casa: stiamo parlando del sapone di Marsiglia. Questo sapone, dalle origini molto antiche, deriva dal Sapone di Aleppo, un prodotto che vanta migliaia di anni di cultura e di storia. Quello di Marsiglia è un sapone tradizionale prodotto rigorosamente con oli vegetali nella zona attorno a Marsiglia, in Francia, da circa 600 anni.

Presente nelle case delle nonne, ha resistito al tempo ed è stato tramandato di generazione in generazione grazie alle sue qualità. Il perché di tanto successo? La risposta deve essere ricercata nella formula 100% naturale. Realizzato solo con olio di oliva (o di palma), acqua e soda caustica rispetta in pieno la tradizione e non impatta sull'ambiente perchè al suo interno non ci sono prodotti chimici. Riconoscibile grazie al colore giallognolo e all'aroma inconfondibile, è estremamente versatile. Se non vediamo l'ora di utilizzarlo per avere una casa pulita e priva di batteri, vediamo tutti i suoi utilizzi.

Disinfettante naturale

Quando si hanno bambini in casa l'igiene è importantissima, ma deve andare di pari passo con prodotti naturali. Il sapone di Marsiglia è la soluzione ideale per avere stoviglie e bucato dei piccoli, e non solo, puliti e senza germi. Utilizzare il prodotto è semplice. In lavatrice possiamo aggiungere 2-3 cucchiai di scaglie di sapone direttamente nel cestello e se vogliamo possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale per un bucato profumatissimo. 

In lavastoviglie o a mano, non dobbiamo fare altro che sostituire il normale detergente con il sapone di Marsiglia. Sciolto in acqua calda può essere utilizzato anche sul piano di lavoro, piastrelle e pensili e perché no, anche sui pavimenti. Non solo disinfetta, ma elimina ogni alone o macchia. 

Risparmio per il bucato

Utile per risparmiare sull'uso del detersivo tradizionale, se strofinate un asciugamano ben inumidito con del sapone di Marsiglia e lo inserite in lavatrice prima dei panni sporchi da lavare, potete ridurre il quantitativo del detersivo che usate normalmente. Il risultato sarà sorprendente.

Efficace detersivo home made

Se volete produrre il vostro detersivo per i panni in casa, prendete un panetto di Marsiglia e grattugiatelo in un pentolone con una grattugia da formaggio o usate un coltello facendo delle piccole scaglie. Aggiungete una miscela di pari volume composta da due parti uguali di bicarbonato e soda caustica mescolati; aggiungete, infine, il percarbonato di sodio (100 gr per ogni chilo di detersivo). Otterrete così un ottimo detersivo in polvere. Per ottenerlo liquido, invece, sciogliete inizialmente il sapone di Marsiglia in una pentola d’acqua calda, aggiungendo gli ingredienti e frullando il tutto quando la preparazione si sarà freddata.

Per lavare a mano i piatti

Grattugiate 50 grammi di sapone di Marsiglia dentro un pentolino, aggiungete 300 ml di acqua e 25 gr di soda per bucato. Mescolate bene facendo sciogliere gli elementi nell’acqua. Fate bollire il tutto a fuoco lento per 20-25 minuti. Quando il preparato sarà freddo, frullatelo per un minuto e versatelo in un flacone dosatore. Si conserverà per due mesi.

Per i pavimenti di marmo

Per avere un pavimento di marmo perfetto, versate tre litri di acqua in un secchio, aggiungendo due cucchiai di scaglie di Marsiglia, due cucchiai di bicarbonato e dieci di alcol. Mescolate finché il sapone si sarà sciolto. Passate il tutto sul pavimento con un panno morbido ben strizzato. Si può usare anche sul granito e la pietra naturale.

Via le macchie dagli stivali e dagli scamosciati

Per eliminare le macchie sulle superfici scamosciate come stivali, scarpe, borse o simili, strofinate sopra un po’ di sapone di Marsiglia e poi passate una spugnetta umida per rimuoverlo.

Smacchiatore

Se siamo maldestri o abbiamo bambini pasticcioni, meglio avere una scorta di sapone di Marsiglia. Puro o diluito riuscirà a togliere anche le macchie più resistenti come quelle di unto. Dobbiamo solo strofinare il sapone sulla zona interessata, lasciarlo agire per alcuni minuti e una volta risciacquato avremo il capo come nuovo. 

La sua versatilità è nota, ne possiamo avere la conferma quando lo utilizziamo, ad esempio sui gioielli. Con il passare del tempo l'argento o l'oro tendono a perdere brillantezza, quindi per farli tornare al loro antico splendore possiamo metterli all'interno di una bacinella con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia. Trascorsi 20 minuti, passiamo uno spazzolino nei punti di raccordo e una volta tamponato l'eccesso di acqua saranno pronti per essere indossati. 

Ottimo come detergente per i cani

Se abbiamo animali domestici, dobbiamo creare un ambiente pulito e igienico, ma anche e soprattutto prenderci cura di loro. Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio. Naturale e non aggressivo per la pelle dei quattro zampe, la profumazione poco intensa farà contento il pet.

Profumatore di armadi

Con l'arrivo dell'autunno è tempo di pensare al cambio di stagione, oltre a munirci di scatole, il sapone potrà diventare un'arma per avere l’armadio profumato e funzionale. Per essere avvolti dal profumo della Provenza, possiamo mettere all'interno dei contenitori, dei sacchetti con il sapone di Marsiglia a scaglie. 

E se le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono? Basta passare il sapone solido sulle cerniere o sulle guide e in un attimo l'armadio funzionerà come prima.

Pulizia pennelli make up

Le amanti del make up sempre attente alle ultime tendenze hanno nel loro beauty pennelli di ogni forma e grandezza che devono essere puliti spesso senza rovinare le setole delicate. Allora come fare? Il sapone di Marsiglia ci viene in soccorso, la miscela di acqua tiepida e detergente rimuoverà i residui di trucco lasciandolo le setole morbide. 

Allontana le formiche

Piccole e insidiose è davvero difficile liberarsi delle formiche quando ci invadono casa, ma grazie al sapone di Marsiglia possiamo farlo in modo veloce e del tutto naturale. La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti che in questo modo si allontaneranno.

Prodotti online sapone di Marsiglia

  • Sapone di Marsiglia Extra Puro

  • Scaglie di sapone di Marsiglia

  • Sapone di Marsiglia liquido

  • Acqua demineralizzata

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
  • Sacchetti in organza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19: le regole condominiali e come comportarsi se un inquilino è positivo

  • Manutenzione termosifoni, come pulirli prima dell'accensione

  • Idrostufa: come funziona e quali vantaggi offre

  • L'autunno è arrivato: i trucchi per organizzare il cambio di stagione senza stress

  • Parquet: come prendersene cura in modo efficiente

  • I divani dedicati ai paesi del Friuli Venezia Giulia: l'idea di Poltronesofà

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento