rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Eventi Duino-Aurisina

Con il Wwf a Scoprire l'Acquedotto a Duino e Sea Watching a Miramare Appuntamenti del 27 e 29 agosto

Sabato 27 agosto, Dolce&Salata Passeggiata nel comprensorio dell'acquedotto Randaccio a San Giovanni di Duino per una visita guidata tra natura, cultura e tecnologia. Un operatore dello staff WWF Miramare, grazie ad un accordo con ACEGAS APS...

Sabato 27 agosto, Dolce&Salata

Passeggiata nel comprensorio dell'acquedotto Randaccio a San Giovanni di Duino per una visita guidata tra natura, cultura e tecnologia. Un operatore dello staff WWF Miramare, grazie ad un accordo con ACEGAS APS, soggetto gestore dell'impianto, porterà i partecipanti a scoprire gli aspetti tecnici legati all'acquedotto che fornisce l'acqua a tutta la provincia di Trieste, ma non solo: all'interno dell'area dell'acquedotto non mancano pregevoli aspetti naturalistici (zona umida legata alle risorgive del Timavo, fiume carsico tra i più misteriosi) e storici.

Infatti nel corso dei lavori per allargare l'impianto dell'acquedotto, conclusisi negli anni Novanta, la Soprintendenza regionale ha portato alla luce una mansio romana, un'abitazione, probabilmente una stazione di posta del I secolo, all'epoca situata lungo la linea di costa.

Durata circa 3 ore, con partenza alle 9,30 da San Giovanni di Duino. Partecipazione GRATUITA, prenotazione OBBLIGATORIA.

INFO e prenotazioni: 333 933 9060 - promozione@riservamarinamiramare.it

Lunedì 29 agosto, doppio appuntamento:

Lunedì 29 agosto (mattina), Sea watching tematico sull'alimentazione degli organismi marini

Ecco un bel dilemma quotidiano: che si mangia? ecco come si regolano gli organismi marini, quando mangiano, quanto mangiano e che dieta seguono. Un briefing a tema per conoscere le diverse tecniche di alimentazione degli organismo marini, le diete e le preferenze in fatto di... menù e dopo la teoria tutti pronti per una visita in mare con maschera pinne e boccaglio!

L'attività si svolge a Miramare, inizia alle ore 10, ed è adatta ad adulti e famiglie.
COSTO: 18 euro adulti/10 euro bambini, durata 3 ore circa.
INFO: 040 22 4147 interno 4, da lun-ven 14,30-16,30 - infosub@riservamarinamiramare.it

Lunedì 29 agosto (pomeriggio), Impronte nel mare, visita laboratorio per i più piccoli
Una passeggiata virtuale sul fondo del mare all'interno del Centro Visite e un'escursione in spiaggetta per osservare dal vivo la vita del bagnasciuga: basterà togliere le scarpe e avventurarsi prima tra le vasche acquario del Centro Visite e poi... spingersi fino sul bagnasciuga reale. Con i piedi nell'acqua bassa e con degli speciali visori scopriremo la vita marina che popola l'acqua bassa della spiaggetta e osserveremo la vita fuori e dentro l'acqua della Riserva marina.

L'attività è adatta ai bambini tra 5 e 10 anni, è necessario portarsi costume e asciugamano e possibilmente dei sandali chiusi per camminare sui ciottoli.
Per partecipare è sufficiente presentarsi alle 16 al Castelletto di Miramare!
In caso di meteo non favorevole, l'attività verrà ridotta alla sola parte al coperto.
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it
COSTO: 6 euro

Fino all'11 settembre il Centro Visite dell'Area Marina è aperto ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (il Parco di Miramare chiude alle ore 19). I gruppi prenotati hanno però la precedenza e potreste occasionalmente trovare il nostro Centro temporaneamente chiuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Wwf a Scoprire l'Acquedotto a Duino e Sea Watching a Miramare Appuntamenti del 27 e 29 agosto

TriestePrima è in caricamento