rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Apertura straordinaria gratuita del Teatro Romano grazie ai ragazzi della “G. Corsi”

Gli studenti presenteranno il monumento e la sua storia attraverso innovative e accattivanti visite guidate drammatizzate

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio FVG la prima domenica di Maggio, in relazione alla giornata MiBACT #DomenicalMuseo, apre gratuitamente al pubblico il Teatro romano grazie all'iniziativa e al supporto dei ragazzi della Scuola secondaria di I grado “G. Corsi”, nell'ambito del Progetto Nazionale “La scuola adotta un monumento®”.

Sarà, dunque, affidato all’entusiasmo e alla bravura degli studenti della scuola “G. Corsi” la presentazione del monumento e della sua storia attraverso innovative e accattivanti visite guidate drammatizzate.

Per l’occasione i ragazzi vestiranno i panni dei tre grandi protagonisti che nei secoli hanno contribuito a realizzare il teatro romano, a riscoprirlo e a valorizzarlo: il primopilo Quinto Petronio Modesto, l’architetto Pietro Nobile e l’archeologo Antonio Macchioro. Con l’accompagnamento di un coro su tre postazioni fisse, spiegheranno così il Teatro e le sue trasformazioni nel tempo, conducendo tutti i visitatori direttamente nella storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura straordinaria gratuita del Teatro Romano grazie ai ragazzi della “G. Corsi”

TriestePrima è in caricamento