rotate-mobile
Eventi

Canal Grande

Nuova settimana, nuovo articolo. Dopo un mese di Piazza Unità d'Italia, ora cambiamo zona e soggetto. Vi presento infatti Canal Grande, noto ai più come "El Canal de Ponterosso". Ci sarebbero davvero moltissime cose da dire su questo bellissimo...

Nuova settimana, nuovo articolo.


Dopo un mese di Piazza Unità d'Italia, ora cambiamo zona e soggetto. Vi presento infatti Canal Grande, noto ai più come "El Canal de Ponterosso".


Ci sarebbero davvero moltissime cose da dire su questo bellissimo luogo. Innanzitutto è un canale marino, che collega ciò che fu il cuore della Trieste commerciale al suo adiacente golfo. Fu infatti costruito a fini commerciali ed un tempo era più lungo di oggi in quanto, nel XX secolo, è stata interrata la parte che oggi costituisce piazza Sant'Antonio. Inoltre era anche più largo, in quanto i velieri che vi accedevano dal mare e sostavano sulle sue sponde per il carico e lo scarico delle merci erano piuttosto grandi.


Il canale oggi è sovrastato da due ponti stradali. Uno è il Ponterosso, per l'appunto, che taglia circa a metà il canale stesso e che sfocia nell'omonima piazza; l'altro è il Ponte Verde, che sorge all'imboccatura del canale e che nasce dall'unione dei vecchi ponte verde e ponte bianco. Il loro nome deriva dal colore del ponte originale. Entrambi erano levatoi un tempo, mentre oggi sono fissi. Attualmente si sta aprendo una grossa diatriba in città in quanto vogliono costruire un terzo ponte per collegare Via Cassa di Risparmio con Via Trento e tagliare ulteriormente questo canale che ormai è navigabile soltanto per piccole e basse imbarcazioni che accedono al primo troncone solo in situazioni di bassa marea passando sotto al Ponte Verde.

Lungo il canale sorgono diversi bei palazzi che saranno oggetto delle prossime uscite della rubrica.

Intanto godetevi queste 2 panoramiche:

El Canal Grande

Non tutto galleggia sul Canal


Visita photopivo.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TriestePrima è in caricamento