rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Electroblog, grande successo per l'edizione del "decennale": musica, eventi e incontri

Il decimo anniversario di Electroblog si chiude con un bilancio più che positivo, con tre serate/nottate affollate e con la consapevolezza di aver portato nuovamente Trieste sulla mappa globale della club culture. Arrivederci dunque al 2016 per il primo appuntamento di un nuovo decennio di Electroblog!

Electroblog, festival internazionale dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali, ha celebrato a Trieste il suo decimo compleanno tra sabato 5 e lunedì 7 dicembre, con tre serate differenti ma egualmente riuscite e partecipate.

Sabato la prima serata ha animato la storica sede del circolo Etnoblog, dove l’attività di aggregazione è continuativa per i soci durante l’intero anno. In consolle, davanti ad un dancefloor stipato ed entusiasta, si sono succeduti il francese Madame e il duo belga Mumbai Science, in una serata caratterizzata dalle atmosfere electro che ha tenuto inchiodati alla pista i presenti fino all’alba.

Domenica un appuntamento di tenore diverso ma di grande importanza. L'associazione culturale Etnoblog, organizzatrice del Festival, ha curato il workshop internazionale "La relazione nel rischio: la comunicazione tra genitori e figli sui temi dell'uso e l'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti", con operatori impegnati in prima persona su questo tema, provenienti da diversi Paesi Europei, che hanno raccontato i loro punti di vista ed illustrato le proprie pratiche ed esperienze sull’argomento ai numerosi genitori e ragazzi intervenuti, creando una forte atmosfera di discussione, dialogo e confronto.

Tra gli altri relatori il progetto Drogart dalla Slovenia, Anne-Marie Cockburn di Anyone’s child dall’Inghilterra, il Progetto Overnight di Trieste, nato proprio in contemporanea con la prima edizione di Electroblog Festival, ed altri ancora. 

Al termine del workshop i milanesi Mechanics for Dreamers si sono esibiti in un intrigante live set con macchine elettro-acustiche costruite con il riutilizzo creativo di materiali di riciclo, con una performance di forte impatto visivo e sonoro, per lasciare poi spazio ad una festa con molti talenti locali della consolle a susseguirsi ai comandi.

Lunedì 7 dicembre infine un Molo IV gremito ha ospitato due pezzi da novanta della scena techno. Blawan, originale talento britannico, che ha proposto un set ricco di intuizioni inattese e Len Faki, tra i più importanti artisti del genere e leggendaro resident dj del Berghain di Berlino, che ha entusiasmato i clubbers con un sound potente e magnetico, degna chiusura di una tre giorni intensa.

Lo sguardo dei presenti alle serate è stato calamitato anche dall'allestimento visual e grafico delle location della manifestazione, curato dalle crew di ArtElettronica e Delta Process.

Il decimo anniversario di Electroblog si chiude con un bilancio più che positivo, con tre serate/nottate affollate e con la consapevolezza di aver portato (come succede puntualmente da una decade) nuovamente Trieste sulla mappa globale della club culture. Arrivederci dunque al 2016 per il primo appuntamento di un nuovo decennio di Electroblog!

Electroblog Festival è organizzato dall’associazione culturale Etnoblog con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia- Assessorato alla cultura.

Foto di  Giulia Venus - Impatto Visivo Trieste

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electroblog, grande successo per l'edizione del "decennale": musica, eventi e incontri

TriestePrima è in caricamento