rotate-mobile
Eventi

Medici per l'Ambiente a Convegno a Trieste e Palmanova

Nucleare, cancerogenesi ambientale, inquinamento.Questi sono gli attuali temi di discussione in Italia dove si continua a dibattere sulla creazione o meno delle centrali nucleari e si cerca di combattere il problema spazzatura, ma anche in tutto...

Nucleare, cancerogenesi ambientale, inquinamento.

Questi sono gli attuali temi di discussione in Italia dove si continua a dibattere sulla creazione o meno delle centrali nucleari e si cerca di combattere il problema spazzatura, ma anche in tutto il mondo soprattutto dopo i recenti tragici fatti accaduti in Giappone.

Proprio di questo parleranno i professori e i dottori dell'Isde Italia nel IV convegno regionale Fvg nelle giornate di domani venerdì 25 e sabato 26 marzo.

L'Isde - International Society of Doctors for the Environment- è un associazione nata per stimolare l'impegno della figura del medico per la salvaguardia dell'ambiente e punta a valorizzare il ruolo di interfaccia che il medico può svolgere tra il mondo della ricerca scientifica, la popolazione e gli amministratori per una corretta diffusione delle conoscenze relative ai problemi della salute legati all'ambiente.
Il 25 marzo con l'incontro dal titolo Carcinogeni Ambientali correlabili ai Fattori Energetici il dibattito si terrà a Trieste all'Hotel Savoia Excelsior dalle ore 18.00.
Il 26 marzo invece a Palmanova, al Meeting Point S. Marco dalle ore 9.00, il tema dell'incontro sarà L'ambiente come determinante di salute: evidenze recenti e problematiche aperte.
Come Medici per l'Ambiente all'Isde interessa sottolineare "l'aspetto umano" dei fenomeni e la motivazione etica degli operatori, tesa alla salvaguardia della salute e delle aspettative di vita. Il convegno servirà, oltre a fotografare un quadro della realtà, anche a cercare spiragli confrontando la nostra realtà regionale con altre più virtuose.
Gli incontri, che godono anche del patrocinio dell'ASS (Azienda Servizi Sanitari) N°1 Trieste, sono aperti a medici, studenti, giornalisti, politici e a tutti i cittadini a cui sta a cuore il futuro dell'ambiente e della salute degli esseri viventi.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.isde.it , www.isdefvg.wordpress.com o scrivere a isdefvg@gmail.com

"Tutti gli uomini sono responsabili dell'ambiente. I medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti?"(L. Tomatis)

Sara Cristaldi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici per l'Ambiente a Convegno a Trieste e Palmanova

TriestePrima è in caricamento