rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
L'iniziativa

Tre weekend per scoprire le Riserve naturali e i luoghi di pesca del Fvg

Sabato al via il ciclo di "Open day" dedicato alla natura e alla pesca sostenibile. Gli appuntamenti sono gratuiti. Nell'articolo il calendario degli incontri

Tre fine settimana e tre Riserve Naturali tutte da scoprire. Prenderà il via questo weekend il ciclo di "Open Day" organizzato nell'ambito di Fish Very Good. Il fine dell'iniziativa è quello di divulgare il tema del consumo ittico sostenibile e ampliare le conoscenze dei luoghi di pesca del territorio

Dopo gli appuntamenti di luglio a Trieste e Sistiana e a Marano Lagunare a fine agosto, Fish Very Good "Riserve aperte" approfondirà il tema delle attività di pesca e acquacoltura legato agli habitat naturali marini e lagunari, evidenziando la sostenibilità della pesca e l'interazione possibile con specie ittiche, l'avifauna e la flora di queste aree con uno spazio sulla valorizzazione del patrimonio culturale delle attività di pesca. Gli appuntamenti previsti, tutti gratuiti e con prenotazione obbligatoria, saranno dieci, coinvolgeranno fino ad un massimo di 25 partecipanti ad evento e saranno destinati ad un pubblico generico di adulti e famiglie.

Il calendario degli incontri, che si svolgeranno durante i fine settimana da metà settembre a inizio, ottobre, è stato frutto di una condivisione concordato con i gestori delle varie realtà coinvolte, con il coordinamento di AMP Miramare - WWF Italia. Le date previste sono 17-18 settembre, 24-25 settembre, 01-02 ottobre 2022 e gli eventi si dettaglieranno nel seguente modo:

• 17-18 settembre: BioMa AMP Miramare e visita impianti mitilicoltura; Museo della Pesca del litorale triestino a Santa Croce; visite con iniziative relative alla pesca sostenibile, tecniche di pesca tradizionale al Villaggio del Pescatore.

• 24-25 settembre: Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo, Riserva Naturale della Valle Cavanata.

• 01-02 ottobre: valle da pesca Valle Nalon e Riserva Naturale Regionale Valle Canal Novo (Marano Lagunare).

Tutte le info negli allegati programma di dettaglio e Save-the-date, e sul sito www.fishverygood.it/iniziative

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre weekend per scoprire le Riserve naturali e i luoghi di pesca del Fvg

TriestePrima è in caricamento