rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Porto Vecchio, la Sottostazione Elettrica apre al pubblico nei fine settimana

La domenica alle 18.30, durante il periodo estivo (31 luglio, 28 agosto, 4,11,18 e 25 settembre) vi è inoltre la possibilità di accedere alla Sottostazione accompagnati dai volontari del FAI Giovani FVG di Trieste in occasione della mostra "Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo

L'Autorità Portuale di Trieste da venerdì 29 luglio apre la Sottostazione Elettrica e la rende visitabile tutti i weekend per cittadini e turisti. Venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 la Sottostazione, uno degli episodi di maggior importanza nel parco di archeologia industriale di Porto Vecchio, sarà dunque accessibile: una tappa di una politica di valorizzazione dell'antico scalo.

L'edificio, costruito nel 1913, è rimasto in funzione fino al 1989, destinato alla trasformazione dell’energia elettrica per i diversi usi dello scalo portuale. Ora, dopo un attento lavoro di restaurodella straordinaria parte architettonica e impiantistica, nella Sottostazione sono ancora visibili i trasformatori, le apparecchiature elettriche e gli arredi originari: il complesso rappresenta - assieme alla attigua Centrale Idrodinamica - una preziosa e rara testimonianza di archeologia industriale. 

18ott2015. Fai Marathon (Foto Luca Marsi)

Il progetto della Sottostazione viene attribuito a Giorgio Zaninovich, uno dei massimi esponenti della florida stagione architettonica andata in scena a Trieste nel primo quarto del '900. Ingegnere e architetto, Zaninovich nelle vesti di direttore dell’Ufficio Tecnico dei Magazzini Generali di Trieste, che era l’Autorità Portuale dell’epoca, progettò anche i varchi monumentali d’ingresso al Porto Vecchio e altri edifici all’interno della stessa area.

Le visite nei fine settimana saranno curate dall'Associazione Italia Nostra, sezione di Trieste. 

La domenica alle 18.30, durante il periodo estivo (31 luglio, 28 agosto, 4,11,18 e 25 settembre) vi è inoltre la possibilità di accedere alla Sottostazione accompagnati dai volontari del FAI Giovani FVG di Trieste in occasione della mostra "Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Vecchio, la Sottostazione Elettrica apre al pubblico nei fine settimana

TriestePrima è in caricamento