Lunedì, 14 Giugno 2021
Auto e moto

Cruscotto auto, i consigli per una corretta manutenzione

Il cruscotto dell’auto è una delle superfici che si sporca più facilmente, ed è anche una zona particolarmente delicata che va pulita con molta attenzione e con prodotti specifici. Scopriamo come effettuare una corretta manutenzione per proteggere la plancia da polvere e macchie

Il cruscotto è la paratia cieca che delimita anteriormente l'abitacolo di un'auto ed posizionato sotto il parabrezza. Essendo una delle parti maggiormente pericolose, in caso di impatto violento del veicolo, esso viene costruito con accorgimenti ed imbottiture atte a diminuire gli effetti dell'urto per gli occupanti. Inoltre, la plancia dell’automobile è una delle superfici che si sporca più facilmente, ma è anche una zona particolarmente delicata della nostra vettura che va quindi pulita con molta attenzione e con prodotti dedicati. Scopriamo insieme come effettuare una corretta manutenzione e come pulire il cruscotto della nostra auto in modo efficace.

Procedimento

Il primo passo quando si vuole pulire il cruscotto dell'auto è sicuramente quello di eliminare tutta la polvere e la sporcizia presente nell'abitacolo. Per quanto riguarda il cruscotto in particolare, è possibile utilizzare un panno pulito leggermente inumidito con dell'acqua o un apposito piumino a setole morbide. Inoltre, un piccolo pennello a setole morbide sarà utile per eliminare la polvere dalle fessure, ad esempio dalla zona intorno al cambio o tra i vari pulsanti della plancia. In caso di macchie o aloni sulla plancia è possibile utilizzare dei detergenti dedicati alla pulizia del cruscotto da applicare utilizzando un panno morbido, seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore. Per la pulizia di display e della strumentazione di guida, è bene seguire con attenzione le indicazioni fornite dal costruttore dell'auto. Infine, è utile applicare un prodotto protettivo che crea un film antistatico che respinge la polvere, ostacola la formazione di impronte e allontana acqua e sporco. Sul mercato sono disponibili dei prodotti multifunzione che oltre a detergere e proteggere il cruscotto si occupano di ravvivare le plastiche, rendendo anche profumato l'abitacolo. Detergenti per cruscotti che assicurano, inoltre, un’efficace barriera anti-UVA/UVB, limitando l’invecchiamento precoce dei materiali della plancia. Prodotti adatti alla pulizia di varie superfici, non solo in plastica, ma anche in gomma, pelle, similpelle e radica.

Dove acquistare prodotti per pulire la tua auto a Trieste

Pulizia cruscotto auto, i prodotti più venduti sul web

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cruscotto auto, i consigli per una corretta manutenzione

TriestePrima è in caricamento