Ambiente: 22/6 presentazione messa a dimora di nuove piante a Miramare

Udine, 20 giugno -"Miramare. La rinascita dei vivai", l'iniziativa promossa dal Museo storico e Parco del castello di Miramare con la Regione Friuli Venezia Giulia, sarà presentata venerdì 22 giugno alle 9.30 nello storico sito, alla presenza dell'assessore alle risorse agroalimentari e forestali della Regione Fvg, Stefano Zannier con la direttrice del Museo storico e Parco del castello di Miramare Andreina Contessa.

Si tratta di un appuntamento che segna l'avvio di un grande progetto di valorizzazione dell'area esterna alle serre attraverso la messa a dimora del parterre geometrico di esemplari di specie arboree offerte dai vivai forestali di proprietà regionale.

L'iniziativa si inserisce nel quadro più ampio di collaborazione triennale sottoscritto fra il Museo di Miramare e la Regione Fvg per la manutenzione e riqualificazione ambientale e paesaggistico-monumentale del Parco del castello di Miramare, attraverso lo svolgimento di lavori di sfalcio, taglio delle alberature infestanti e deperite, l'avvio della serra con essenze autoctone ed esotiche ai fini di ripristino del patrimonio vegetale del Parco.

Il Museo e i forestali della Regione saranno coadiuvati, nell'attività, dai giovani partecipanti del centro estivo dell'area marina protetta di Miramare, con il quale il Museo collabora per la valorizzazione del proprio patrimonio naturalistico. ARC/LP/ppd
 



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Fedriga, ordinanza ultimo sforzo Fvg. Governo vaccini come GB

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Porto vecchio: Fedriga, accordo fondamentale per attrarre investimenti

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Covid: Riccardi, da 8/3 potenziati vaccini over80 in Asugi Asufc Asfo

Torna su
TriestePrima è in caricamento