Domenica, 19 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

ARPA FVG: IL SECONDO ENTE IN ITALIA A OTTENERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Udine, 10 lug - Con la consegna del certificato di "Sistema di Gestione Ambientale ISO14001", avvenuta nei giorni scorsi, si è concluso il percorso iniziato due anni fa dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) per certificare dal punto di vista ambientale le proprie attività. "Per un'agenzia come ARPA, che ha come compito istituzionale il controllo e il monitoraggio dello stato dell'ambiente, oltre alla promozione della sostenibilità sul territorio regionale, ottenere questa certificazione rappresenta un grande risultato", ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, notando come l'agenzia regionale sia la seconda agenzia ambientale in Italia (su 21) a raggiungere questo obiettivo "e ciò - ha affermato - è un segno importante del percorso di miglioramento continuo avviato, oltre ad essere un buon esempio per tutti gli altri enti pubblici della regione".

La certificazione ambientale è un percorso volontario che prevede l'adozione di uno standard codificato a livello internazionale (ISO14001) per la predisposizione e l'applicazione di un insieme di modalità di gestione dell'azienda ispirate al principio del rispetto dell'ambiente (Sistema di Gestione Ambientale, SGA).

Per ottenere tale certificazione è stato necessario avviare un percorso di valutazione interno che ha consentito di identificare gli impatti ambientali delle attività svolte, valutarne l'importanza ed impostare un piano di controllo e miglioramento. Il percorso di certificazione si è concluso per la sede centrale dell'ARPA di Palmanova e in futuro si prevede l'estensione alle altre sedi dell'Agenzia. L'assegnazione della certificazione ambientale implica per l'ente richiedente la sottoscrizione di una lettera di impegni, che sono annualmente verificati da un ente certificatore esterno. Nel documento d'impegno ARPA prevede di ridurre in modo continuo gli impatti ambientali diretti delle proprie attività e servizi. A tale proposito merita segnalare che è stata migliorata la gestione dei rifiuti interni attraverso un'oculata raccolta differenziata; è stato avviato un percorso per gli "acquisti verdi" (GPP), cioè l'acquisizione di tecnologie o prodotti con il minor impatto possibile sull'ambiente lungo l'intero ciclo di vita.

E' iniziato, inoltre, un percorso per il contenimento del consumo di carburante per lo spostamento dei dipendenti tra le sedi, che si concretizza nella promozione di incontri in videoconferenza. La certificazione ambientale si somma e si integra con le altre certificazioni già ottenute in precedenza da ARPA, come quella del "Sistema di Gestione Qualità ISO9001", che certifica la qualità dei servizi offerti al cliente (Ente pubblico, Ente privato, cittadino) o del "Sistema di Gestione Qualità ISO17025", che si applica nei laboratori d'analisi.

ARC/Com/EP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

ARPA FVG: IL SECONDO ENTE IN ITALIA A OTTENERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

TriestePrima è in caricamento