rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

CULTURA: A TS 12/8 IL SECONDO APPUNTAMENTO CON "ARCHEOLOGIA DI SERA"

Trieste, 10 agosto - Seconda serata del ciclo "Archeologia di sera 2015", mercoledì 12 agosto, alle ore 20.30 a Trieste nel giardino del Civico Museo di Storia ed Arte di via della Cattedrale 15, con la proiezione del documentario "La sfinge, il Principe e gli Dei. Arte delle gemme in Aquileia romana", realizzato dall'Ufficio Stampa - Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia.

La sfinge, enigmatica figura che, con Augusto, diventa simbolo dello Stato e del potere. Il principe, signore di Roma e sua immagine vivente: modello a cui ispirarsi rivendicando appartenenza e rango. Gli dei, padroni del tempo e dell'universo, ai quali rivolgersi con preghiere, voti o riti di oscura magia. Immagini diverse, riprodotte su antiche gemme, a raccontare l'immaginario politico, sociale, culturale di Aquileia romana, attraverso la glittica, l'arte di incidere le pietre preziose: una delle grandi peculiarità che il passato ha lasciato a questa città fondata nel 181 a.C. in uno spazio strategico per traffici e commerci.

Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce un numero notevolissimo di gemme e di paste in vetro incise, più che a Pompei e nella stessa Roma. Segno che era qui che il materiale grezzo arrivava, veniva lavorato e poi venduto il tutto l'impero. Gemme perdute e gemme ritrovate in diversi luoghi di Aquileia che con la realtà virtuale, vengono ricostruiti sulla base dei dati di scavo. Un percorso nel tempo che le gemme hanno attraversato accompagnando la fine dell'impero, i nuovi spazi del cristianesimo, entrando, poi, insieme al loro intatto valore intrinseco e simbolico, nelle corti delle nuove dinastie gote, longobarde e franche.

Al termine della proiezione, la dott.ssa Susanna Moser parlerà dei traffici antichi di reperti dall'Egitto alle collezioni europee. Avventurosi viaggi che affrontarono il Sarcofago Panfili, giunto inaspettatamente a Trieste e donato al Museo dopo una vicenda durata cent'anni, e due imponenti sarcofagi in granito che partiti da Menfi " approdarono" a Vipacco, in Carnìola. Non mancherà - infine - "l'archeologia in giallo" con il mistero di una monumentale colonna, dono per Trieste, che ora svetta in Piazza Khartoum ad Alessandria d'Egitto.

ARC/ME



In Evidenza

Potrebbe interessarti

CULTURA: A TS 12/8 IL SECONDO APPUNTAMENTO CON "ARCHEOLOGIA DI SERA"

TriestePrima è in caricamento