CULTURA: TORRENTI, CONTINUITÀ A FINANZIAMENTI UNIONE ISTRIANI

Trieste, 19 dicembre - L'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti ha partecipato oggi pomeriggio alla tradizionale cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale nella sede dell'Unione degli Istriani a Trieste. "Un Buon Natale - ha detto Torrenti nell'estendere il saluto della Regione ai moltissimi presenti - non di forma ma di sostanza poiché cominciano a vedersi i frutti del lavoro iniziato tre anni fa, in accordo anche con il Comune di Trieste, per assicurare continuità alla memoria".

Dopo l'introduzione del presidente del sodalizio Massimiliano Lacota, che ha illustrato le attività perseguite nel corso del 2016 dall'Associazione, Torrenti ha auspicato che si mantenga la sinergia tra la Regione e l'Unione degli Istriani "dato che stiamo cercando anche di risolvere la questione dei finanziamenti nazionali che giungono in ritardo. L'intenzione è anche di averne sotto controllo lo stato complessivo a livello locale".

"Lo scopo che stiamo cercando di raggiungere - ha spiegato Torrenti - è la continuità nei finanziamenti dei progetti. Uno di questi, il restauro del Museo di Padriciano, volto ad ampliare gli spazi a disposizione dell'Unione degli Istriani, è sostenuto dalla Regione anche tramite una mediazione nei confronti del Ministero, proprio perché rivolto a tutti gli esuli".

Meta obbligata per chi volesse conoscere o approfondire il dramma dell'Esodo giuliano-dalmata, il Museo di carattere nazionale CRP (Centro Raccolta Profughi) di Padriciano è l'unico allestimento espositivo in Italia ed è situato in un'area esclusiva che conserva inalterata la sua struttura originaria dopo la dismissione nella metà degli Anni Settanta.

ARC/COM/fc

 



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Cultura: Gibelli, Teatro Verdi di Pn riprende con spettacoli dal vivo

  • 5 maggio '45: Roberti, caduti di via Imbriani martiri orrore titino

  • Giro d'Italia: Fedriga, evento che contribuisce a ripartenza Fvg

  • Vaccini: Riccardi, ipotizzabile apertura a nuove fasce popolazione

  • Cultura: Gibelli, mostra Manara a Paff di Pn segnale per ripartenza

  • Covid: Riccardi, ok da Figliuolo a vaccino a personale italiano Aviano

Torna su
TriestePrima è in caricamento