Sabato, 18 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

EDILIZIA: SANTORO, LA GIUNTA È ATTENTA ALLA CRISI, EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI

Trieste, 23 lug - "La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia è attenta e attiva verso la pesante crisi in atto nel settore dell'Edilizia e ha posto in essere molte misure concrete sia in termini di risorse economiche, che semplificazioni normative e di sblocco di opere soggette al Patto di stabilità".

Così l'assessore regionale Mariagrazia Santoro intervenendo nel dibattito in Consiglio regionale sull'assestamento di Bilancio, rispondendo alle critiche del centrodestra in cui si rilevava che le associazioni di categoria dell'edilizia sono "troppo vicine alla Giunta regionale".

"Spiace che su un tema così rilevante, su cui nella competente Commissione consiliare c'è sempre stato un dialogo costruttivo, che auspico permanga, - ha aggiunto l'assessore Santoro - ci sia la volontà da parte del centrodestra di considerare di parte le associazioni di categoria a seconda delle iniziative che legittimamente prendono. A partire dalla norma sul Riuso o al rifinanziamento della legge sull'Efficientamento energetico, si è sempre agito in sintonia in Consiglio regionale".

"Con le associazioni di categoria abbiamo da tempo avviato un dialogo collaborativo attraverso gli Stati generali delle Costruzioni, che ha dato anche luce alla legge di semplificazione 13/2014. Con questo assestamento portiamo a circa 43,5 milioni di euro gli stanziamenti per il 2015 nel settore dell'Edilizia, a cui vanno aggiunti 13,5 milioni per le ristrutturazioni delle ATER e i 29 per l'Edilizia scolastica provenienti dal Governo nazionale" ha proseguito Santoro.

"Auspico quindi che con il centrodestra - ha concluso Santoro - continui la collaborazione che ha portato la Giunta regionale e la maggioranza ad adottare misure concrete per questo settore strategico della nostra regione, poiché la crisi è strutturale".

ARC/Com/RM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

EDILIZIA: SANTORO, LA GIUNTA È ATTENTA ALLA CRISI, EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI

TriestePrima è in caricamento