FERRIERA: VISITA ISPETTIVA STRAORDINARIA DI ARPA A SIDERURGICA TRIESTINA

Udine, 22 mar - In seguito alle anomalie nella conduzione dello stabilimento di Siderurgica Triestina S.r.l. riscontrate negli ultimi giorni, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) informa di aver avviato questa mattina una visita ispettiva straordinaria nello stabilimento di Servola (TS) per individuare le cause delle anomalie, valutare le azioni messe in campo dall'Azienda e accertare le eventuali irregolarità.

Le anomalie riscontrate, che hanno comportato effetti ben visibili, si riferiscono in particolare alla fuoriuscita di fumi rossastri dalla camera di colata dell'altoforno di martedì scorso (15 marzo) e alla prolungata fuoriuscita di fumi neri dalla sommità dell'altoforno nella giornata di ieri.

Siderurgica Triestina ha dato la massima disponibilità agli ispettori di ARPA. Gli esiti degli accertamenti verranno presumibilmente comunicati nel corso della prossima settimana. L'ARPA informa inoltre che a partire da metà aprile verrà effettuata una nuova visita ispettiva ordinaria nello stabilimento di Siderurgica Triestina.

Questa nuova visita segue quella che si è conclusa la scorsa settimana, il cui esito è stato trasmesso ieri alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Provincia e al Comune di Trieste, all'Azienda sanitaria e alla Società, consentendo tra l'altro di avvalorare le decisioni della Regione in merito alla diffida per il mancato adempimento alle prescrizioni previste dall'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) in merito alla riduzione dell'inquinamento acustico.

ARC/EP/Com



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Vaccini: Riccardi, con centro Tarvisio si potenzia offerta in montagna

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

  • Finanze: Zilli, 'Scriptorium' San Daniele brilla per arte e generosità

Torna su
TriestePrima è in caricamento