Notizie dalla giunta

Lavoro: Rosolen, su Flex tavolo con ministro Giorgetti



Trieste, 14 mag - "Come comunicato dal ministro Giorgetti al governatore Fedriga, a breve verrà convocato un tavolo al dicastero dello Sviluppo economico sulla crisi della Flex al quale, alla presenza delle Istituzioni, verranno chiamati a un confronto l'azienda e la parte sindacale".

Lo ha detto oggi a Trieste l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, nel corso dell'incontro con le rappresentanze sindacali dedicato alla situazione dello stabilimento di materiali elettronici sito in zona industriale nel capoluogo giuliano e che conta circa 600 addetti.

Come è stato puntualizzato dagli stessi sindacati, sul tema il Ministero era stato sensibilizzato già lo scorso novembre. Intercorso poi a febbraio l'avvicendamento dei due ministri con la formazione del nuovo Governo, che ha dovuto da subito affrontare due vertenze urgenti irrisolte come Alitalia e l'Ilva di Taranto, adesso sono arrivate da Roma le garanzie di un prossimo incontro su Flex.

Da parte sua l'assessore Rosolen ha ricordato che l'Amministrazione regionale, attraverso gli assessorati al Lavoro e alle Attività produttive, negli scorsi mesi di marzo e aprile ha avuto una serie di incontri con la proprietà rispetto alle problematiche segnalate dalle organizzazioni sindacali. Contemporaneamente è stata fatta una ricognizione sulla disponibilità di fondi regionali destinati alla ricerca e allo sviluppo.

Infine, relativamente al Piano nazionale di ripresa e resilienza, l'assessore ha confermato che questo tipo di produzione tecnologica troverà sostegno sia sul piano nazionale sia su quello regionale. ARC/GG/ma



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: Rosolen, su Flex tavolo con ministro Giorgetti

TriestePrima è in caricamento