Giovedì, 23 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

METEO: AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

Trieste, 10 feb - La Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha diramato stamani due aggiornamenti dell'allerta meteo di ieri. In queste ore scende dall'Austria un fronte freddo che sta prendendo il posto del fronte caldo umido atlantico, spostatosi ora sulla Slovenia. Nelle prossime ore è atteso un afflusso di aria secca.

Per la giornata odierna sono previsti rovesci sparsi, anche temporaleschi, nevicate in Carnia e sulle Prealpi Carniche, oltre alla prosecuzione delle nevicate già in atto sulle Prealpi Giulie, con quota neve a 400-500 metri. Soffieranno venti moderati di direzione variabile, con raffiche più sostenute da Nord. La tendenza sarà in miglioramento, con venti in attenuazione.

I corsi d'acqua ingrossati sono monitorati, in particolare il Torre, il Malina, lo Judrio, il Versa, il Cormor, il Torrente Corno di San Daniele e il fiume Isonzo. Sul Meduna è chiuso il guado di Rauscedo.

Si è stata registrata una frana che ha isolato la frazione di Chiout in comune di Chiusaforte e sono in corso delle verifiche anche nel territorio comunale di Tarcento. I volontari della Protezione civile impegnati nella notte e in mattinata in operazioni di monitoraggio del territorio e piccoli interventi su allagamenti di scantinati sono stati 32, con 13 mezzi.

In particolare, i volontari delle squadre di Martignacco e di Pagnacco hanno effettuato degli interventi per caduta di ramaglie e allagamenti di scantinati.

ARC/com



In Evidenza

Potrebbe interessarti

METEO: AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

TriestePrima è in caricamento