Mercoledì, 28 Luglio 2021
Notizie dalla giunta

PARI OPPORTUNITA': PANARITI, REGIONE SOSTIENE LAVORO FEMMINILE

Trieste, 16 settembre - Sostenere il lavoro delle donne favorendo percorsi di crescita professionale e di carriera sia sul fronte dell'imprenditoria femminile, delle professioni e del lavoro autonomo sia su quello dipendente. Sono questi gli indirizzi per l'emanazione di un Avviso pubblico a sostegno di iniziative speciali a favore delle donne, approvati oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti.

"La Regione promuove e incentiva i progetti diretti a diffondere la cultura del rispetto tra i sessi e la partecipazione paritaria di donne e uomini in tutti gli ambiti della vita economica e sociale - ha ricordato Panariti - ; in questo senso, attraverso l'emanazione di avvisi pubblici, individua gli ambiti tematici specifici dei progetti e le corrispondenti natura e caratteristiche dei beneficiari".

"Con le risorse ancora disponibili per quest'anno (131.200,00 euro) - ha proseguito Panariti - finanzieremo progetti che prevedono la realizzazione di iniziative sul tema dell'accesso al lavoro e dei percorsi di carriera delle donne; un ambito che riveste particolare importanza in questo momento considerando la persistente disparità fra donne e uomini nella partecipazione alla vita economica del territorio regionale".

La misura massima del contributo è stabilita in 15.000,00 euro; a richiederlo potranno essere le associazioni di volontariato o promozione sociale che hanno tra le proprie finalità la previsione di attività volte a favorire la partecipazione paritaria delle donne alla vita economica e sociale del territorio regionale.

"Per realizzare le iniziative - ha concluso Panariti - le associazioni potranno sottoscrivere accordi di partenariato con altri soggetti attivi nel territorio della regione Friuli Venezia Giulia in materia di lavoro quali, ad esempio, le organizzazioni sindacali o le associazioni professionali e di rappresentanza delle categorie economiche e delle imprese cooperative".

ARC/LP/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PARI OPPORTUNITA': PANARITI, REGIONE SOSTIENE LAVORO FEMMINILE

TriestePrima è in caricamento