POLIGONO CELLINA-MEDUNA: INIZIATA RIMOZIONE DEI RESIDUI RADIOATTIVI

Trieste, 12 ottobre - Venerdì scorso 7 ottobre nell'area del Poligono del Cellina-Meduna sono iniziati i lavori di rimozione dei rifiuti abbandonati e dei frammenti radioattivi presenti al di sotto del piano di campagna. Lo rende noto l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) che precisa, tra l'altro, che l'intervento è propedeutico alla successiva caratterizzazione dei suoli risultati contaminati da metalli e all'eventuale bonifica, qualora si rendesse necessaria.

La nota dell'ARPA precisa che gli interventi sono svolti sotto la supervisione di tecnici dell'Agenzia, presente nei momenti salienti delle operazioni. L'intervento di rimozione di tutti i rifiuti, eseguito da personale della Centotrentaduesima Brigata Corazzata Ariete, è effettuato in un raggio indicativo di 100 metri intorno a cinque bersagli.

Personale del Settimo Reggimento di Difesa NBC di Civitavecchia ha iniziato, invece, le operazioni di ricerca di eventuali frammenti radioattivi. Il lavoro di ricerca viene compiuto palmo a palmo per un raggio di circa 30 metri intorno a ognuno dei bersagli indicati. Le eventuali anomalie radiometriche vengono segnalate al personale del Centro regionale per la radioprotezione dell'ARPA che, verificata l'effettiva presenza di frammenti radioattivi, ne permette l'asportazione.

Tutte le operazioni avvengono dal venerdì al lunedì di ogni settimana; i lavori di ripristino ambientale dovrebbero concludersi in due mesi, meteo permettendo.

ARC/ARPA/ppd



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Migranti: Roberti, sconcerto parole Schiavone su cittadino pakistano

  • Ricerca: Rosolen, Iupap in Porto Vecchio conferma attrattività Trieste

  • Vaccini: Riccardi, per Villa Manin allargata agenda con altre 240 dosi

  • Turismo: Bini, Tolmezzo capitale mondiale del motociclismo fuoristrada

  • Disturbi alimentari: Riccardi, dopo ambulatorio obiettivo centro cura

  • Vaccini: Fedriga-Riccardi, ottime adesioni fascia 50-59

Torna su
TriestePrima è in caricamento