rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

PRESIDENZA: LA PRESIDENTE SERRACCHIANI INCONTRA MARZIO BABILLE, MEDICO ONU

Udine, 19 ago - Le etnie perseguitate dall'Isis - in specie cristiani, yazidi, turcomanni - e l'emergenza dei profughi con particolare attenzione ai bambini che hanno subito gravi traumi, sono stati al centro dell'incontro odierno della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani con Marzio Babille, medico dell'Onu da anni impegnato in assistenza e protezione umanitarie a favore delle minoranze in fuga dai fondamentalisti islamici.

Babille ha coordinato l'assistenza per 2 milioni e mezzo di profughi in Kurdistan e nelle regioni centrali e del Sud dell'Iraq e si è adoperato per aiutare i bambini malati ma sopravvissuti ai massacri di massa, che hanno subito traumi profondi.

Si sta ora verificando se è possibile lavorare insieme su un progetto rivolto ai minori che coinvolga la Regione Friuli Venezia Giulia.

Oggi nel Kurdistan iracheno ci sono oltre 3 milioni di sfollati e rifugiati. Babille ha ricordato la necessità di proseguire a offrire i servizi essenziali (cibo, acqua, servizi sanitari, educativi) e l'appello dell'Organizzazione delle Nazioni Unite al dono internazionale per 497 milioni di dollari dello scorso maggio che è stato coperto per il 12%.

ARC/LP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

PRESIDENZA: LA PRESIDENTE SERRACCHIANI INCONTRA MARZIO BABILLE, MEDICO ONU

TriestePrima è in caricamento