Prot. civile: Open Day a Palmanova in occasione della Giornata 112 Nue

Trieste, 11 febbraio - Un centinaio di cittadini ha preso parte al centro operativo della Protezione civile di Palmanova all'"Open Day 112" in occasione della Giornata europea del 112.

Dalle 10 alle 14 i visitatori, tra cui molti ragazzi, dopo aver ascoltato un'introduzione generale, hanno potuto apprezzare da vicino il lavoro quotidiano degli operatori del Numero unico di emergenza e il supporto tecnologico che permette di visualizzare e attivare la "macchina dei soccorsi".

Nel corso degli incontri, organizzati di ora in ora alla presenza anche delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco, sono state aperte alle visite tutte le strutture del centro, tra le quali la Sores (Sala operativa regionale emergenza sanitaria) che gestisce le chiamate e i soccorsi sanitari. In particolare, gli operatori della Protezione civile hanno invitato i cittadini intervenuti all'"Open Day 112" a scaricare l'app salvavita "Where Are U", che serve alla localizzazione immediata del chiamante per velocizzare le operazioni di soccorso.

Il servizio Nue è attivo in Friuli Venezia Giulia da aprile 2017. ARC/Com/PPH/ppd
 



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Fedriga, ordinanza ultimo sforzo Fvg. Governo vaccini come GB

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Porto vecchio: Fedriga, accordo fondamentale per attrarre investimenti

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Vaccini: Fedriga, certezze su dosi e tempi

Torna su
TriestePrima è in caricamento