Martedì, 18 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

PROVINCE TS PN GO: PANONTIN, VIA LIBERA A PIANI DI SUBENTRO

Trieste, 5 dicembre - Con tre distinte deliberazioni, proposte dall'assessore alle Autonomie locali e al Coordinamento delle Riforme Paolo Panontin, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Piano di subentro, ovvero il trasferimento di funzioni alla Regione dalle Province di Gorizia, Pordenone e Trieste in materia di Ambiente, Demanio idrico e Difesa del suolo, Energia. La decisione è stata assunta ai sensi della legge regionale numero 26 del 12 dicembre 2014 Riordino del sistema Regione - Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) e riallocazione di funzioni amministrative.

Come precisa Panontin, il Piano di subentro della Provincia di Gorizia prevede il passaggio del solo personale associato alle funzioni trasferite. I Piani di subentro delle Provincie di Trieste e di Pordenone recepiscono integralmente le proposte approvate rispettivamente dal Consiglio provinciale per Trieste e dal Commissario straordinario per Pordenone.

Rimangono ancora da siglare le intese con la Provincia di Udine nelle materie di Istruzione e Ambiente, che saranno trasferite alla Regione, e con tutte e quattro le Province per lo svolgimento in forma associata tramite UTI delle funzioni in tema di Edilizia scolastica (immobili ai Comuni, spese per il funzionamento alle UTI), Agricoltura (autorizzazioni), Ambiente, Cultura e Sport (contributive), Demanio idrico e Difesa del suolo (autorizzazioni), fiere mostre e mercati, Istruzione, Infrastrutture, Politiche sociali, Trasporti, Viabilità.

Con un'altra delibera è stato dato il via libera anche al Piano di subentro della Regione nelle funzioni della Provincia di Gorizia in materia di Istruzione secondaria superiore, concernenti il dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche. Il provvedimento prevede il trasferimento di due unità di personale e la messa a disposizione di locali presso la sede provinciale di corso Italia.

ARC/PPD



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PROVINCE TS PN GO: PANONTIN, VIA LIBERA A PIANI DI SUBENTRO

TriestePrima è in caricamento