Notizie dalla giunta

RELAZIONI INTERNAZIONALI: PRESIDENTE INCONTRA AMBASCIATORE DEL CANADA

Udine, 25 maggio - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Udine l'ambasciatore canadese a Roma Peter McGovern, accompagnato dal consigliere d'Affari politici ed economici dell'Ambasciata canadese Marc Antoine Dumas, dal ministro consigliere economico-commerciale dell'Ambasciata canadese Jan Scazighino e da Primo Di Luca console onorario del Canada a Udine.

La presidente ha avuto un ampio scambio di vedute con l'ambasciatore su diverse questioni di interesse per il Friuli Venezia Giulia e il Canada; sono stati affrontati i temi del Commercio e delle relazioni fra le due aree. In particolare sono stati messi in evidenza i solidi rapporti di Cooperazione e le possibilità di rafforzare ancora di più i legami commerciali anche alla luce dell'Accordo CETA (accordo economico e commerciale globale) tra Unione Europea e Canada che sta per diventare operativo e che azzererà, nei prossimi anni, i dazi doganali ampliando le opportunità commerciali tra le due aree, contribuendo a tutelare l'originalità e la qualità di innovazioni e prodotti tradizionali dell'Unione Europea, e favorirà nel contempo anche gli investimenti e la partecipazione agli appalti pubblici, ponendo fine alle limitazioni d'accesso.

Serracchiani ha parlato delle eccellenze del territorio regionale evidenziando anche la crescita dell'esportazione dell'agroalimentare e le ulteriori potenzialità di settori quali l'acciaieria, la siderurgia e la cantieristica navale. In questo contesto è stato sottolineato lo sviluppo e l'importanza del Porto di Trieste.

Nel corso del colloquio e stato anche ricordato il quarantesimo del terremoto, l'ampia partecipazione dei cittadini alle manifestazioni organizzate sul territorio regionale e l'orgoglio per un popolo che ha saputo rinascere. Molto fu fatto a favore dei terremotati anche grazie a Di Luca, che allora organizzò una campagna per raccogliere risorse da destinare al Fondo Emergenza Terremoto del Friuli nel 1976.

L'ambasciatore ha espresso soddisfazione per la visita ribadendo l'importanza del Friuli Venezia Giulia per il Canada. I numerosi friulani presenti nel Paese americano per McGovern rappresentano un comunità forte che è stata capace di dare un contributo di grande rilevanza per lo sviluppo della società canadese.

ARC/LP/ppd



In Evidenza

Potrebbe interessarti

RELAZIONI INTERNAZIONALI: PRESIDENTE INCONTRA AMBASCIATORE DEL CANADA

TriestePrima è in caricamento