Venerdì, 23 Luglio 2021
Notizie dalla giunta

Ricerca: Fedriga, esperienza Argo può essere molto utile al Paese

Trieste, 5 lug - "La ricerca di base occupa una posizione di grande rilievo nel Friuli Venezia Giulia e ci consente di avere una visione prospettica e a lungo termine sul futuro di un settore così importante. Su questi presupposti, infatti, abbiamo potuto potenziare le iniziative di trasferimento tecnologico per sviluppare al massimo gli studi applicati. Il Sistema Argo è fondamentale proprio perché nei suoi primi anni di vita ha saputo raggiungere subito ottimi risultati, mettendo in connessione il mondo dell'impresa con quello della ricerca".

Lo ha affermato oggi in Area Science Park il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che, insieme al ministro del Miur, Maria Cristina Messa, ha firmato il rinnovo al 2023 del protocollo del Sistema Argo che prevede lo stanziamento di oltre 10 milioni di euro e l'estensione del progetto a livello nazionale.

"Il nostro augurio è che, con il rinnovo del protocollo, questi risultati vengano potenziati - ha affermato Fedriga -. Siamo convinti che l'esperienza Argo possa essere molto utile al nostro Paese".

"Il Friuli Venezia Giulia, grazie alle sue tante realtà scientifiche e tecnologiche di spessore internazionale, vuole giocare un ruolo da protagonista nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Attenzione però - ha aggiunto il governatore -, se il Pnrr è strategico per i fondi che mette a disposizione, dall'altra parte non può essere svincolato da un concreto progetto di semplificazione dei processi e dalla necessità di velocizzare gli interventi".

"Senza questa capacità di reazione - ha concluso Fedriga - il sistema Paese non riuscirà a essere attrattivo nei confronti di quelle imprese che vogliono investire in Italia".

Nel corso del suo intervento il ministro Maria Cristina Messa, parlando di ricerca e sviluppo, ha sottolineato il peso del Friuli Venezia Giulia in ambito nazionale ed europeo.

Con il rinnovo del protocollo, il Sistema Argo adesso entra in una fase pienamente operativa, nell'intento di consolidare i suoi quattro asset principali: Industry platform 4 Fvg, piattaforme scientifiche e tecnologiche, insediamenti industriali eco innovativi e Lab for Tech. ARC/RT/al



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca: Fedriga, esperienza Argo può essere molto utile al Paese

TriestePrima è in caricamento