SALUTE: PROTOCOLLO PER DETENUTI CON SOFFERENZA PSICHICA

Trieste, 25 ott - Migliorare la cura delle persone detenute con sofferenza psichica. Questo l'obiettivo del Protocollo di collaborazione sottoscritto dalla Regione Friuli Venezia Giulia con gli Uffici Giudiziari del Distretto della Corte d'Appello di Trieste.

L'accordo ha l'obiettivo di facilitare il compito delle istituzioni coinvolte nella valutazione giudiziaria e nella cura e riabilitazione di autori di reato con sofferenza psichica, nonché di scongiurare percorsi in contrasto con le prassi terapeutiche e assistenziali vigenti nei servizi regionali per la salute mentale.

Tra i primi siglati in Italia, il Protocollo si inscrive nel percorso nazionale di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG).

La recente normativa (legge 81/2014) che ha sancito la chiusura degli OPG, ha fortemente responsabilizzato le Regioni privilegiando tra l'altro le misure alternative anche alla detenzione nelle REMS (strutture sanitarie regionali che dal primo aprile 2015 stanno sostituendo gli OPG).

"La collaborazione tra i servizi della salute mentale e l'Autorità giudiziaria - ha detto l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca - è un passo fondamentale nell'attuazione della norma nazionale che chiude gli OPG e che individua nuovi scenari di cura e riabilitazione per le persone con problemi di salute mentale autrici di reato".

"Il Protocollo - ha aggiunto Telesca - si inserisce in un quadro regionale evoluto nella materia, dove è già presente un sistema di buone pratiche consolidate e condivise nei rapporti tra i diversi uffici giudiziari e i servizi per la salute mentale, con fondamentale condivisione delle prospettive. Il Friuli Venezia Giulia è stata fra l'altro la prima regione a dimettere tutte le persone accolte negli OPG".

ARC/Com/PF



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Vaccini: Riccardi, con centro Tarvisio si potenzia offerta in montagna

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

Torna su
TriestePrima è in caricamento