SALUTE: TELESCA, AMPLIATA MEDICINA OSPEDALE SPILIMBERGO

Spilimbergo (PN), 09 dic - "L'ampliamento della medicina per acuti dell'Ospedale di Spilimbergo corrisponde alla necessità di aumentare i servizi in presenza di una struttura con un tasso di occupazione di pazienti molto alto, superiore al 95 per cento".  È quanto ha affermato l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, che ha inaugurato oggi l'estensione dei servizi nel presidio di Spilimbergo, la cui Medicina passa da 31 a 35 posti letto.

"Un intervento importante - ha rilevato Telesca - che procede nell'ottica della redistribuzione delle funzioni sanitarie da potenziare laddove serve, concentrando le attività in alcuni presidi. A Spilimbergo - ha aggiunto l'assessore - verrà anche implementata l'attività chirurgica di day surgery e week surgery" (rispettivamente, ricovero giornaliero e settimanale).

Come ha spiegato il direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 5 Friuli Occidentale Paolo Bordon, prima della visita alla struttura e del taglio del nastro, si era notato che la Medicina di Spilimbergo presentava dei picchi di ricoveri che mettevano in tensione la struttura e, dopo un anno di monitoraggio, è stato avviato un intervento di risistemazione e miglioramento dei servizi.

"Per il presidio ospedaliero - ha concluso Telesca - sarà ora possibile affrontare la stagione invernale con più serenità, visto che in questi mesi si registra di solito un incremento di ricoveri per acuzie". Nella visita all'Ospedale di Spilimbergo il Comune è stato rappresentato dall'assessore alle Politiche per la Salute Benedetto Falcone.

ARC/PPH/FC



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Finanze: Zilli, investimento Friulia in Bic è strategico e crea volano

  • Friulano: Roberti, pressing su Governo per più friulano in Rai

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Lavoro: Rosolen, domicilio fiscale per modulare incentivi assunzioni

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

Torna su
TriestePrima è in caricamento