SALUTE: TELESCA, BUONE RISPOSTE DA "CASA PER ANZIANI" DI CIVIDALE

Cividale del Friuli, 08 ott - "La Casa per Anziani di Cividale risponde con concretezza alla domanda di assistenza del territorio e delle aree contermini". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca nel corso della visita all'Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) cividalese.

Telesca è stata accompagnata dal sindaco della città ducale Stefano Balloch, dalla presidente della ASP Casa per Anziani Piera Beuzer e da altri amministratori comunali e componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto. La struttura, realizzata negli Anni Settanta per accogliere principalmente persone autosufficienti, si trova invece oggi con 186 ospiti non autosufficienti su un totale di 251, rendendo quindi necessario un adeguamento della struttura alle nuove esigenze.

Nel 2006 è stata avviata la progettazione della ristrutturazione dei fabbricati, suddivisa in cinque lotti, due dei quali completati grazie a un finanziamento complessivo della Regione di oltre 6 milioni di euro. Intervento che, ha spiegato la presidente Beuzer, ha consentito di adeguare soltanto una parte degli spazi necessari alla degenza e alle attività comuni.

Rimane quindi da completare la riqualificazione della residenza, l'adeguamento dell'impiantistica e dei servizi, e il rinnovamento di parte delle stanze destinate agli ospiti per assicurare a tutti i suoi utenti le migliori condizioni di accoglienza. "Si tratta - ha commentato l'assessore Telesca - di una delle realtà più importanti del Friuli Venezia Giulia, in grado di dare concretezza agli orientamenti del nuovo Piano sociosanitario regionale".

L'assessore ha valutato positivamente gli effetti che il completamento della riqualificazione avrebbe sulla comunità locale, auspicando che il progetto presentato possa essere considerato tra le opere di interesse prioritario del Sistema sociosanitario del Friuli Venezia Giulia, consentendo alla Casa per Anziani di continuare a rispondere con efficacia ai bisogni emergenti della comunità.

ARC/CM/RM



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Lavoro: Rosolen, domicilio fiscale per modulare incentivi assunzioni

  • Turismo: Fedriga, da Regioni criteri riparto 700 mln a Comuni aree sci

Torna su
TriestePrima è in caricamento