Sabato, 18 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

SANITÀ: TELESCA, ENTRO IL MESE VERRÀ APPROVATO IL BANDO PER INFERMIERI

Trieste, 22 lug - "Sono da sempre vicina agli infermieri, una categoria di cui apprezzo l'impegno professionale e l'insostituibile contributo al buon funzionamento del Servizio Sanitario Regionale (SSR)".

A sottolinearlo è l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca che risponde in questo modo ai problemi posti dal segretario amministrativo del sindacato degli infermieri Nursind di Udine, Afrim Caslli.

L'assessore fa il punto sulla situazione: "Il numero degli infermieri dipendenti delle Aziende e degli Enti del SSR nel periodo 31 dicembre 2010 - 31 maggio 2015 presenta un saldo positivo di 125 unità", precisa Telesca, ricordando che "nel dettaglio ci sono state 57 unità in più nel 2011, 41 unità in più nel 2012, 29 unità in più nel 2013, 52 unità in meno nel 2014 e 50 unità in più nei primi cinque mesi del 2015".

Telesca ricorda poi che dal 2015 le assunzioni del personale del comparto (a tempo indeterminato e a tempo determinato) dedicato all'assistenza non devono più essere autorizzate dalla Regione. "Per quanto riguarda il concorso regionale unico per infermieri - prosegue Telesca - il 9 aprile 2015 è stata stipulata una convenzione fra tutti gli Enti e le Aziende del SSR per lo svolgimento accentrato della procedura per il profilo professionale di collaboratore professionale sanitario-infermiere e, a seguire, è stato dato avvio alle fasi relative agli adempimenti obbligatori, a carico di ciascuna Azienda, relativamente agli avvisi di mobilità propedeutici all'avvio di ogni concorso pubblico".

"L'ultimo avviso di mobilità - aggiunge - è scaduto il 10 luglio 2015. Entro il 23 luglio 2015 le Aziende e gli Enti devono rappresentare il fabbisogno definitivo, relativo al profilo professionale in oggetto, tenuto conto dell'esito delle mobilità obbligatorie effettuate e delle procedure obbligatorie".

"Sono dunque contenta di potere rispondere alle legittime richieste del Nursind con questi fatti e di annunciare che il bando per il concorso verrà approvato entro il 31 di questo mese", conclude Telesca.

ARC/Com/PF



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANITÀ: TELESCA, ENTRO IL MESE VERRÀ APPROVATO IL BANDO PER INFERMIERI

TriestePrima è in caricamento