Vino: Zannier, concorso Sauvignon vetrina per il Fvg

Udine, 7 mar - "Dopo l'edizione del 2015, il Friuli Venezia Giulia ha nuovamente l'onore di ospitare un concorso internazionale: una vetrina di alto livello che focalizzerà ancor di più l'attenzione sulla qualità dei nostri vini e sulla capacità dei nostri produttori ma contribuirà anche alla promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche".

Lo ha detto l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier durante la conferenza "La filiera del vino della vite" che ha aperto oggi, all'Hotel Astoria a Udine, la 10^ edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon.

Il capoluogo friulano ospiterà, fino al 9 marzo, la manifestazione che vedrà la partecipazione di 70 giudici, giunti da ogni continente per scegliere le medaglie da assegnare agli oltre mille campioni di Sauvignon bianchi arrivati a Udine da più di 20 Paesi.

L'assessore regionale ha sottolineato come la presenza di una commissione qualificata di esperti che giudicherà i migliori Sauvignon in concorso "sia una straordinaria opportunità per far apprezzare una delle eccellenze per cui il Friuli Venezia Giulia è riconosciuto a livello internazionale, ovvero la qualità dei suoi vini accanto alla possibilità di far conoscere agli esperti le eccellenze del territorio, dando vita a quel connubio tra enogastronomia e paesaggio che sono elementi fondamentali per il turismo e che troveranno spazio su riviste di ogni parte del mondo".

Le degustazioni si terranno a palazzo D'Aronco e i vini saranno divisi in serie omogenee organizzate in base a criteri quali la categoria, l'origine, le proporzioni dell'assemblaggio e il prezzo di vendita. I vini premiati saranno proclamati al salone ProWein a Düsseldorf (Germania), domenica 17 marzo. ARC/LP/ppd



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Vaccini: Fedriga, certezze su dosi e tempi

  • Infrastrutture: Pizzimenti, 1,8 mln per banda larga nelle Pa

Torna su
TriestePrima è in caricamento