rotate-mobile
Sport

Cuoco dell'anno 2014, lo Chef Triestino Valmarin sul Podio

DA ISTANBUL AL LAGO DI COMO LO CHEF TRIESTINO DANIELE VALMARIN GUADAGNA 6 PODI IN UNA SETTIMANA Con un mix di ambizione ed umiltà ma soprattutto dotato di una ferrea costanza, e dopo ad aver macinato oltre 4000 km in una settimana, lo chef...

DA ISTANBUL AL LAGO DI COMO LO CHEF TRIESTINO DANIELE VALMARIN GUADAGNA 6 PODI IN UNA SETTIMANA

Con un mix di ambizione ed umiltà ma soprattutto dotato di una ferrea costanza, e dopo ad aver macinato oltre 4000 km in una settimana, lo chef triestino Daniele Valmarin è salito sul podio in tutte le 5 prove disputate tra Istanbul ed il lago di Como in soli 7 giorni portandosi a casa anche un ottimo terzo posto assoluto nel concorso nazionale "Cuoco dell'Anno 2014".

Infatti il giovane Valmarin è riuscito a salire sul podio anche nella giornata finale della X edizione della manifestazione "Cuoco dell'Anno 2014", il concorso nazionale di cucina calda riservato ai professionisti, promosso da FIC - Unione Cuochi Regione Lombardia e svoltosi dal 16 al 19 febbraio ad Erba nell'ambito della mostra RistorExpo che quest'anno aveva come tema la realizzazione di un primo piatto con pasta all'uovo.

Valmarin, che ha presentato il piatto MORBIDO CROCCANTE, DOLCE DELICATO (la stratificazione di una carbonara con baccala e carciofi nella foto di Mario Castelli) - nonostante una serie di piccoli imprevisti ? ma non dimentichiamo che era martedì 17.... - è riuscito a guadagnarsi la medaglia d'oro - totalizzando il punteggio più alto della sua giornata che gli ha fatto guadagnare il terzo posto assoluto nazionale preceduto da due colleghi della Lombardia Danise Antonio di Pavia (primo assoluto) e Luca Piccinelli (secondo assoluto).

Il piatto proposto da Valmarin, rappresentato appieno dal titolo, fondeva i sapori in un'armonia equilibrata ed elegante in un alternarsi di soffice e delicata morbidezza e squisita croccantezza molto piacevole anche dal punto di vista estetico.

Ristoratore, 35 anni, solare come i suoi due vivacissimi bimbi di pochi anni, oltre a curare da sempre il suo ristorante a Trieste, Valmarin ha ormai consolidato la propria passione per i concorsi gastronomici con l'amico e collega - nonché vice presidente dell'Associazione Cuochi Trieste - Marc Pavel (i due chef assieme nella foto di Mario Castelli), con il quale si prepara per mesi per partecipare alle competizioni nazionali ed internazionali .

Il tutto sempre sotto l'ala protettiva ma severa e l'occhio vigile del Maestro Emilio Cuk che è arrivato ad Erba nella giornata finale per essere vicino ai suoi ragazzi.

"Emilio è stato ed è fondamentale per me - afferma Valmarin - la sua professionalità, la sua esperienza ed i suoi consigli mi temprano e forgiano. Spesso ci sono dei piccolissimi particolari, talvolta addirittura impercettibili che però fanno la differenza e il Maestro Cuk in questo è veramente una guida molto importante sia per me che per Pavel."

Dopo il successo di entrambi al Bosanski Dukat di Sarajevo a novembre, i due chef triestini sono volati in Turchia dove tra gli oltre 1600 partecipanti provenienti da tutto il mondo per concorrere all'International Gastronomy Festival di Istanbul hanno portato a casa rispettivamente Daniele Valmarin 4 podi (argento per il piatto di pesce, argento per la pasta, bronzo per l'agnello e oro per la prova speciale) e Marc Pavel 2 (argento per l'agnello e oro per la prova speciale). Ad Erba il meritatissimo terzo posto assoluto nazionale di Valmarin ed il riconoscimento a Marc Pavel per il piatto full cost più basso (rapporto qualità prezzo).

Una curiosità: in tutte le prove di Istanbul (ad eccezione della prova speciale) non sono state assegnate medaglie d'oro ed altrettanto è successo alla competizione di Erba nella prima giornata.

Ora, rientrati alla base, i due chef triestini riprenderanno a studiare per il prossimo evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuoco dell'anno 2014, lo Chef Triestino Valmarin sul Podio

TriestePrima è in caricamento