rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Domani Presentazione delle Attivita' della Neonata Associazione Italo - Giapponese "yu-jo"

Appuntamento giovedì 3 ottobre alle ore 18 presso la sede dell'associazione in via di Tor Bandena 1, a Trieste (c/o Lewis School Trieste).Formatasi nel 2013, l'associazione Yu Jo (che in giapponese significa 'amicizia') nasce allo scopo di...

Appuntamento giovedì 3 ottobre alle ore 18 presso la sede dell'associazione in via di Tor Bandena 1, a Trieste (c/o Lewis School Trieste).


Formatasi nel 2013, l'associazione Yu Jo (che in giapponese significa 'amicizia') nasce allo scopo di promuovere la cultura nipponica a Trieste attraverso la diffusione fra Giappone e Italia della cultura, delle arti e delle tradizioni giapponesi che possono contribuire allo sviluppo e al rafforzamento dei legami d'amicizia.

Si propone di promuovere gli scambi culturali e accademici al fine di ottenere una sempre maggiore reciproca conoscenza delle due civiltà.
Nasce inoltre come luogo d'incontro e di aggregazione nel nome degli interessi culturali specifici assolvendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso una maggiore comprensione tra i popoli.


L'associazione Yu Jo è il risultato della grande passione nei confronti del Giappone che accomuna molti triestini e il desiderio di mettere a disposizione del territorio un polo culturale in cui i molti giapponesi residenti in Regione possano condividere la grande ricchezza del paese del sol levante in un grande contenitore di iniziative e attività. "Yu Jo" vanta infatti tra i fondatori molti soci giapponesi residenti nel capoluogo, tra cui la nota cantante lirica Mina Yamazaki, che ha rappresentato la città di Trieste nelle trasferte del teatro "Verdi" in Corea e a Cipro con "Madama Butterfly" e "Traviata".

Tra i fondatori e sostenitori giapponesi anche musicisti di altissimo profilo, scienziati e professionisti, così come esperti non giapponesi che da sempre coltivano grande interesse per le arti e la cultura nipponica.

"L'associazione Yu Jo è un grande traguardo nato dalla passione e dalla curiosità che da sempre nutro verso il Giappone - ha detto il presidente Alessandra Ressa - ma soprattutto dal desiderio di far conoscere le molteplici ricchezze culturali del paese del sol levante proprio a Trieste, storicamente legata al Giappone anche dai trascorsi floridi rapporti commerciali. Allo stesso modo vogliamo promuovere la cultura triestina e regionale in Giappone puntando sugli scambi culturali e scientifici".

Tra le novità anche laboratori interamente dedicati ai bambini in cui sarà possibile apprendere la lingua giocando, attraverso fiabe tradizionali animate da creazioni di origami, ma anche attraverso canzoni e performance ispirate al teatro giapponese classico.
Verrà infine inaugurata la prima scuola di cerimonia del tè in Regione che seguirà lo stile "ura-senke", dove sarà possibile apprendere questa antica ed elegante tradizione con la sensei Hiromi Arai.

Allo stesso tempo Yu Jo vuole essere polo culturale per i molti giapponesi che per motivi di studio, lavoro, turismo si fermeranno nella nostra città, attraverso una serie di iniziative (lingua, teatro, enogastronomia, tradizioni, architettura) mirate alla promozione del nostro territorio. L'associazione si propone infine di organizzare soggiorni studio in Giappone al termine dei percorsi formativi.

Attività:

CULTURA, ETICHETTA, TRADIZIONI, CURIOSITA'

Seminari di cultura, tradizionale e moderna, ma anche lezioni di etichetta a tavola, al lavoro, in viaggio, tradizioni giapponesi, festività, fioritura dei ciliegi, il cambio delle stagioni, arredamento, viaggi, trasporti, origini del manga, tempo libero e tante curiosità a cura di Kaori Fujii.

CORSI DI LINGUA

Corsi di giapponese base e intermedio per adulti con Mitsugu Harada. Corsi di giapponese base per bambini e ragazzi con Kaori Fujii.

LABORATORI PER BAMBINI

Appuntamento per i più piccoli con le fiabe tradizionali e il folklore a cura di Kaori Fujii.

CALLIGRAFIA CON PENNELLO

Workshop e approfondimenti delle tecniche di calligrafia con pennello a cura di Yoko Imai.

IKEBANA

Workshop e approfondimenti delle tecniche di ikebana (composizioni floreali con materiali naturali) a cura di Miran Hwang.

ORIGAMI

la rilassante tecnica creativa dell'origami a cura di Kaori Fujii e Yoko Imai.

CUCINA GIAPPONESE

lezioni teoriche e pratiche di cucina giapponese (sushi, sashimi, piatti base della tradizione nipponica) a cura di Jun Fujii.

VESTIZIONE DEL KIMONO

Workshop di vestizione del kimono a cura di Yoshiko Hosooka.

CANTO LIRICO E LEZIONI DI MUSICA

lezioni di canto lirico, tecniche vocali, preparazione repertorio classico e operistico a cura del soprano Mina Yamazaki. Le lezioni sono rivolte a principianti, amatoriali e professionisti. Lezioni di pianoforte per bambini con metodo giapponese Suzuki a cura di Mina Yamazaki.

TEORIA DELLA MUSICA GIAPPONESE ANTICA E CONTEMPORANEA

dalle antiche e tradizionali note del koto al karaoke, seminario sulla musica giapponese in evoluzione, a cura di Mitsugu Harada.

CERIMONIA DEL TE'

si inaugura la prima scuola di cerimonia del tè in Regione in stile urasenke a cura della M° Hiromi Arai, diplomata nella Cerimonia del tè presso l'Urasenke di Tokorozawa, allieva della M° Shizuko Fuse.

ARTI MARZIALI

Ciclo di seminari che ripercorreranno la storia, la cultura e la filosofia delle Arti Marziali giapponesi, analizzando il diverso sviluppo tra Oriente ed Occidente. Il corso sarà supportato da filmati e diapositive, e sarà curato dal M° Michele Marolla, grande conoscitore di Aikido e Judo, con la collaborazione di Maestri ospiti, esperti di karate, iaido (spada) e kyudo (arco giapponese).

GIOCHI GIAPPONESI

l'antico gioco del Go, storia, tecniche e tornei a cura di Davide Bertok.

CINEMA E DOCUMENTARI

nel corso dell'anno verranno proposte rassegne cinematografiche e documentaristiche.

VARIE

alle attività elencate verranno affiancati incontri tenuti da esperti di letteratura giapponese, botanica, arte, storia militare giapponese, e una serie di progetti in collaborazione con enti e associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani Presentazione delle Attivita' della Neonata Associazione Italo - Giapponese "yu-jo"

TriestePrima è in caricamento