menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Libri: "Stelio Crise. Il Bibliotecario Curioso ". Oggi Pomeriggio alla Liberia Minerva

Oggi, mercoledì 21 novembre alle ore 18 alla Libreria Minerva il prof. Roberto Costa Longeri presenterà, assieme a Luigi Milazzi, già presidente Unesco Trieste, il suo ultimo libro intitolato “Stelio Crise. Il bibliotecario curioso” (Ibiskos...

Oggi, mercoledì 21 novembre alle ore 18 alla Libreria Minerva il prof. Roberto Costa Longeri presenterà, assieme a Luigi Milazzi, già presidente Unesco Trieste, il suo ultimo libro intitolato "Stelio Crise. Il bibliotecario curioso" (Ibiskos Editrice Risolo, ? 10).

Crise, nato a Trieste nel 1915, morto nel 1991, è stato bibliotecario e grande innovatore del sistema bibliotecario, organizzatore culturale entusiasta e appassionato, intellettuale, scrittore e critico, cultore di libri.

Fu amico di Saba, Marin, Giotti, Stuparich, Anita Pittoni e di Stanislaus, fratello di Joyce, e in contatto con tanti intellettuali di passaggio a Trieste come Gatto, Montale, Bacchelli, Ungaretti, Dos Passos, Sereni, Pasolini, Piovene, Bo, Pampaloni, Scheiwiller.

Per oltre vent'anni scrisse per la Terza pagina de Il Piccolo, recensendo le novità librarie e analizzando la vita culturale e sociale triestina. Recentemente è stata intitolata a suo nome la Biblioteca Statale di Trieste.

Roberto Costa Longeri ha partecipato alla Resistenza nelle file di Giustizia e Libertà. E'
professore emerito della Facoltà di Architettura di Trieste. Si è impegnato in Africa e nella
cooperazione allo sviluppo nei Balcani. E' stato consigliere alla provincia di Trieste. Nel 2000 è stato medaglia d'oro del Presidente della Repubblica ai benemeriti della scienza e della cultura.
"Questo contributo di Costa a far rivivere Stelio Crise così come noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere e di frequentarlo" scrive Milazzi nella prefazione al libro "mi consente di rinnovare la mia riconoscenza a Stelio Crise, per la sua amicizia, per la generosità del suo giudizio e della sua stima e per tutti i preziosi suggerimenti e consigli di cui ho potuto fare tesoro".

DOVE: Libreria Minerva ? Via S. Nicolò 20 ? Trieste
QUANDO: 21 novembre 2012
ORARIO: ore 18

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

social

Come cucinare una carbonara perfetta: la ricetta originale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    Friuli Venezia Giulia in zona arancione da lunedì

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento