rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Pallacanestro: un ricco programma estivo per l'Interclub Muggia

La Pallacanestro Interclub Muggia anche quest’anno per la stagione estiva ha in programma una serie di iniziative legate al mondo della palla a spicchi ma non solo.
Da martedì 3 a sabato 7 luglio torna più ricco che mai il 12° Torneo Nazionale di Minibasket MuggiaEstate che porterà nella cittadina rivierasca oltre 350 atleti provenienti in gran parte dal Nord Italia.
Dopo l’edizione della stella (2016) e le “prove tecniche” dello scorso anno la kermesse conferma la sua nuova configurazione, comprendendo, in un unico grande contenitore 6 tornei contemporanei:
Esordienti 2006 (ammessi 2007) maschile (5vs5) e femminile (4vs4),
Minibasket 2007 (ammessi 2008) sia maschile (5vs5) e femminile (3vs3),
Minibasket 2008 (ammessi 2009) per bambini (5vs5) e bambine (3vs3).
 
Tra gli ospiti vi faranno parte gli amici di Marostica, Padova, Vigonza, Roncaglia, ci sarà il ritorno di Udine e Varese e l’arrivo di Forlimpopoli nei tabelloni maschili, mentre in quelli femminili saranno presenti Bolzano, la stessa Varese e Cesena accompagnata da Ivana Donadel per anni bandiera dell’Interclub. Accanto a queste compagini si potrà contare sulla partecipazione di Tigrotti e Tigrotte, Futurosa, Libertas Trieste, San Vito insieme al Coselli, Azzurra, Barcolana più alcuni atleti di Treviso.
 Lo storico campo dei Giardini Europa e quello del Bagno San Rocco verranno affiancati da altre due location, e come già nella scorsa edizione, atleti arbitri ed istruttori vivranno, nella giornata di martedì 3 luglio, l’emozione speciale del giuramento.
Il tutto grazie alla consueta presenza ed all’apporto logistico del Comune di Muggia instancabile sostenitore della manifestazione.
La società ha inoltre firmato una convenzione con alcuni istituti scolastici triestini (Carducci-Dante, Petrarca, Oberdan, Galilei) aderendo al progetto scuola lavoro; questa è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola testando allo stesso tempo sul campo le attitudini degli studenti che prenderanno parte, come staff, all’organizzazione dell’evento.
Venerdì 13 e sabato 14 luglio si rinverdiranno i fasti della storica 24 ore di basket manifestazione nata e cresciuta proprio al Bagno San Rocco “qualche” anno fa e che nello stabilimento è ritornata dopo un periodo di inattività e di esilio in quel di Monfalcone.
120 atleti (ma secondo qualche fonte attendibile saremo quasi a 150) si daranno battaglia durante l’arco di 24 ore, dalle 18 di venerdì alla stessa ora di sabato secondo una formula ormai collaudata che mette di fronte, nelle tre frazioni di gara, tesserati, over, under e donne. Ad aprire questa classica sarà invece la 24 ore young che impegnerà ragazzini e ragazzine delle annate 2007, 2008 e 2009 nel tardo pomeriggio di venerdì mentre la kermesse si concluderà con le annate 2005 e 2006 sabato sera poco prima delle premiazioni: la 24 ore young porta effettivamente con sé solo il nome in quanto la sua durata è in realtà di un paio di ore, ma conserva lo stesso spirito dell’evento maggiore regalando ai ragazzi tanta gioia e divertimento da vivere assieme a compagni di squadre diverse.
 Dal 18 giugno al 10 agosto (eccezione fatta per la settimana del MuggiaEstate) spazio alla 3^ edizione dell’ InterCAMPclub che comprende ben sette settimane di pura allegria con gli istruttori Interclub dove l’unico requisito richiesto è la voglia di divertirsi tra un po’ di palestra e tanto mare. Possono prendervi parte maschi e femmine nati dal 2011 al 2004 compresi ed è aperto anche a chi esercita altre discipline sportive.
 L’ultima novità è rappresentata dall’ InterCAMPclub XXL, ad alta specializzazione tecnica riservato a ragazzi/e nati dal 2005 al 2000 nelle settimane del 9-13 e 16-20 luglio il cui programma prevede allenamenti specifici in palestra, mattutini e pomeridiani, con una pausa rinfrescante per il pranzo presso il Bagno San Rocco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro: un ricco programma estivo per l'Interclub Muggia

TriestePrima è in caricamento