rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

"Chiesa di nessuno" di Roberta Dubac. Presentazione questa Sera alla Comunita' degli Italiani a Buie

Presentazione oggi, del libro di Roberta Dubac "Chiesa di nessuno".La presentazione avrà luogo presso la Comunità degli Italiani di Buie, con inizio alle ore 19.00.Interverranno: l’Autrice, Nelida Milani e Silvio Forza.Roberta Dubac è nata e...

Presentazione oggi, del libro di Roberta Dubac "Chiesa di nessuno".
La presentazione avrà luogo presso la Comunità degli Italiani di Buie, con inizio alle ore 19.00.
Interverranno: l'Autrice, Nelida Milani e Silvio Forza.

Roberta Dubac è nata e cresciuta in Istria, a Castelvenere, il piccolissimo borgo aggrovigliato sullo sperone dominante la valle del Dragogna, oggi più che altro noto per il sottostante valico di confine croato-sloveno.
Ma quel minuscolo borgo, punto di osservazione privilegiato, diventa un punto nevralgico, sensibilissimo, talvolta dolente, quasi un nervo scoperto, un detector di uomini e storie, vecchi e nuovi abitanti, migranti e immigrati.

Che l'autrice conosce bene per esserci vissuta e viverci in mezzo e che liricamente trasfigura in pezzi letterari.
Il suo sguardo è "matrifocale", ossia rivela la presenza di una storia recuperata da una voce femminile che svolge il filo della memoria di sé attraverso le storie di altri personaggi, secondo un incrocio tra esperienza presente e vicende lontane. Nel continuo "viaggio" dal presente al tempo della memoria e al futuro - che è la cifra dei racconti - ci si trova spesso immersi in atmosfere tomizziane.

Edit - Ente giornalistico-editoriale Fiume

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiesa di nessuno" di Roberta Dubac. Presentazione questa Sera alla Comunita' degli Italiani a Buie

TriestePrima è in caricamento